Previsioni Meteo Estate 2019: come sarà?

Previsioni Meteo Estate 2019 – La particolarità della stagione primaverile in corso, assai più simile ad un periodo tardo invernale, ci porta inevitabilmente a chiedere: come sarà la prossima estate 2019?

Premessa

La distanza temporale che ci separa dalla prossima stagione estiva è ancora lunga e sappiamo bene che è quasi impossibile effettuare previsioni meteo oltre i pochi giorni, ma alcune considerazioni interessanti riteniamo possono comunque essere effettuate.

Tralasciando l’indicatore ITCZ, oggetto di specifici articoli,  una serie di informazioni utili per capire il proseguo possono arrivarci dall’analisi della SST, ovvero della temperatura superficiale di tutti i mari.

Temperature di superficie di tutti i mari

Esistono delle mappe di SST, pubblicate dalla NOAA ed aggiornate con cadenza quasi quotidiana, che indicano lo scostamento delle temperature superficiali degli Oceani e dei mari di tutto il mondo, rispetto alle loro medie.

Ebbene esaminando quelle datate fine aprile 2019, le ultime cioè emesse, si possono trarre alcune conclusioni.

Mediterraneo centro-occidentale

Il Mediterraneo centro-occidentale è colorato in prevalenza di azzurro e ciò vuol dire che è freddo, sotto-media quindi.

Atlantico settentrionale

Situazione molto simile per l’Atlantico settentrionale: se si osserva la sua colorazione, prevalgono tinte con toni quasi di blu. Ciò significa valori anche di -2° rispetto allo standard.

Pacifico orientale

Ultime considerazioni sul Pacifico orientale, quello che bagna il Sud- America: si nota come prevalga una colorazione giallo arancione appena pronunciata.

Temperature superficiali: anno 2017

Proviamo a questo punto ad esaminare la analoga mappa SST ma riferita all’anno 2017 (fine aprile). Quell’anno fu caratterizzato da una estate particolarmente calda; ricordiamo i numerosi incendi che colpirono tutta la Sicilia nel luglio 2017 favoriti certamente da valori termici superiori ai 40°, anzi prossimi ai 45°.

Nel 2017 il Mediterraneo centro-occidentale appariva assai più caldo, cosi come l’Atlantico settentrionale. Inoltre anche il Pacifico orientale nel 2017 era del tutto privo di macchie azzurre, quindi sopra-media.

Tutto ciò cosa significa?

Le conclusioni

Molto probabilmente le due stagioni estive (quella di quest’anno e quella particolarmente calda del 2017) risulteranno molto diverse. Soprattutto perchè le temperature dei mari prospicienti l’Europa in aprile sono sostanzialmente dissimili.

A nostro parere, quest’anno l’andamento della SST (temperature superficiali dei mari) é a favore di un’estate molto meno calda di quella del 2017. 

Con buona pace degli amici siciliani che potrebbero così non dover rivivere gli incubi determinati dai paurosi incendi della prima decade del luglio 2017.