Meteo Estate 2019 – Queste prime giornate di maggio, assai particolari, pongono diversi interrogativi. Uno dei più gettonati:
Quali saranno le Previsioni Meteo per la prossima estate 2019?
Sappiamo bene che le previsioni a media e lunga scadenza possono essere facilmente ribaltate. Ed è anche vero però che esistono svariati modelli creati appositamente per questo tipo di scopo, affinati sulla base di nuove tecnologie e di dati sempre più puntuali.
Il Consorzio LAMMA
Tra questi, suscita grande interesse quello proposto dal Consorzio toscano LAMMA, capace di indicare le giornate piovose nei tre mesi estivi. Elaborazione che peraltro ha fornito delle ottime performance già negli anni trascorsi.
Esaminiamo il mese di Giugno 2019 (in evidenza).
Nel grafico è indicato il totale delle giornate di pioggia (non continuative) mediante le apposite colorazioni.
Ebbene si può notare come tutto il Centro Sud, isole comprese, vedrà fenomeni precipitativi per un totale di almeno una settimana, il Centro ed il Nord invece potrebbero superare anche i 10 giorni. Sfiorerà la quindicina di giorni l’arco alpino.
Previsioni Luglio e Agosto 2019: dove pioverà?
Discorso non molto dissimile per il mese di Luglio 2019, durante il quale, al Centro ed al Nord Italia la media delle giornate piovose potrebbe essere addirittura superiore (tonalità più scure del colore).
Si allontana dunque lo spettro della siccità e forse anche la piaga degli incendi e questo potrebbe essere già qualcosa.
Le due isole e la Calabria, almeno loro, saranno più nella norma del periodo!
Agosto 2019 con tinte meno cupe, d’altro canto, è il mese più asciutto dell’anno.
I fenomeni tenderanno a spostarsi verso Sud, questa volta infatti non si salveranno neanche le due isole maggiori e la Calabria.
Non mancherà in ogni caso la pioggia da nessuna parte, con un cumulo totale (ribadiamo non continuativo) che varierà da una settimana (al Sud) alla decina di giornate (al Settentrione).
Un estate che al momento appare quindi in linea con il periodo attuale. Sarà davvero così?
Seguiremo tutta la situazione e vi aggiorneremo puntualmente.
Scarica l’app di Meteo Drome, è gratuita
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
L’app di Meteodrome, di cui si stanno occupando i maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile anche sul Google Store.
Un’app innovativa e di nuova generazione
L’app di Meteodrome è molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1 Megabyte contro, i 40 Mega di molte altre e non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Meteodrome porta anche numerose novità in ambito meteo. Ecco il nostro Progetto.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.