Meteo Estate 2019, ultimi aggiornamenti – L’andamento di questo insolito mese di maggio pone grandi interrogativi su come saranno le Previsioni Meteo per l’estate del 2019.
Estate 2019: Ci manca ancora più di un mese
L’incertezza è determinata dal fatto che ancora manca più di un mese all’ingresso ufficiale della nuova stagione.
Sappiamo come nel settore della meteorologia questo sia un tempo molto lungo. Ma essa deriva anche dal fatto che il volto estivo della primavera non si è ancora visto.
Anticiclone Sub-Tropicale: che fine ha fatto?
Per dipanare questi dubbi, cercando di rimanere comunque su basi scientifiche attendibili, diamo un’occhiata alla nuova elaborazione del NOAA per ciò che concerne la posizione della linea ITCZ.
L’ITCZ è Linea di Convergenza Intertropicale e, in questo caso, si riferisce alla prima decade di Maggio 2019.
Alla ITCZ è legata la posizione dell’Anticiclone Sub-Tropicale sul Mediterraneo centrale, lo ricordiamo.
Come possiamo notare la linea rossa (posizione attuale della ITCZ) si trova appena sopra la linea nera (posizione standard di riferimento per il periodo). Ma, è bene notarlo, rimane al di sotto sul suo lato sinistro e questo è importante perché è proprio da lì, da sinistra, che risale la cupola anticiclonica che porta l’estate sul Mediterraneo.
Conclusioni
Esaminando inoltre la linea gialla (che indica la posizione appena passata della ITCZ) si nota come essa fosse sempre al di sotto di quella nera.
Segnali questi che vogliono dire che la nuova stagione è ancora molto lontana dalla nostra penisola.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.