Previsioni Meteo Giugno 2019 – Chi vive al Centro-Sud in questi giorni di giugno ha più volte sperimentato valori termici assai elevati, spesso accompagnati da tassi di umidità altrettanto alti, in altre parole ha fatto i conti con un’afa davvero fastidiosa ed insopportabile.
Tutto ciò ci porta ad analizzare le carte meteorologiche a lunga gittata per scoprire se ci sono cambiamenti e di che natura questi saranno.
Meteo Giugno 2019: la “configurazione ad Omega”
La nostra attenzione stamane si pone sulla mappa di GFS a 500 hPa (in copertina), riferita alla giornata del 25 giugno 2019, quasi fine mese quindi.
Ci colpisce la classica configurazione ad “omega” che caratterizza la situazione in quota.
Abbiamo infatti un’area a sinistra con pressione elevatissima di 1030 hPa, un’area a destra con pressione di 1020 hPa, entrambe ben visibili perché colorate in arancione.
Al centro una zona di aria più fresca (colorata in giallo) e con pressione più bassa di soli 1015 hPa.
Configurazione ad Omega che avevamo peraltro già avuto modo di conoscere in una precedente analisi delle similitudini tra il mese di Maggio e quello di Giugno del 2019.
Tutto ciò vuol dire che la tanto sospirata estensione dell’Anticiclone delle Azzorre dal vicino Atlantico al Mediterraneo centro-occidentale ancora ha da venire.
Previsioni del tempo Giugno 2019: cos’è Il “Fattore Z”
L’Anticiclone amico, quello che per ragioni di semplicità identifichiamo con la lettera “Z” (la Z di Azzorre), quest’anno sembra proprio non volerne sapere di calcare la scena in Europa.
Preferisce invece, a quanto pare, rimanere nel suo luogo di origine.
In più di un articolo avevamo avuto modo di segnalare questa strana tendenza che ci accompagna dell’inizio della stagione.
Un segnale piuttosto anomalo, visto che la data del 25 giugno ci ricorda che l’estate è oramai iniziata.
Se questo “fattore Z” permarrà ancora assente per molto, forse dovremmo chiederci: la nostra estate ne risentirà, che estate avremo?
Ugo Notaro
SCARICA l’innovativa APP di Meteo Drome – Abbiamo sviluppato un’app meteo, di fatto MAI realizzata prima (unica nel suo genere). La quale compara le previsioni dei principali siti e ti segnala quelle statisticamente più attendibili per ogni località e ad ogni scadenza. Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.