Previsioni Meteo inizio maggio 2019 – Che l’incipiente estate (oppure, se si preferisce, la piena primavera) non si lasciasse intravedere ce n’eravamo accorti già alcune settimane fa, allorché discutemmo della pioggia arrivata cospicua e diffusa con i primi di aprile, ricordate?
Meteo inizio maggio 2019: non mancano le sorprese
In verità però ci sorprende, ed anche davvero molto, vedere oggi delle mappe che indicano “discese fredde” sulla Penisola degne della stagione invernale appena trascorsa.
L’esame delle mappe proposte da un paio di giorni da entrambi i modelli, americano ed europeo per intenderci, lascia pochi dubbi.
Lunedì 6 maggio 2019: temperature a dir poco sorprendenti
Esaminiamo quella di GFS riferita ai 1500 metri (850 hPa) per la giornata del 6 maggio 2019.
Ebbene si nota un valore di -5° su tutto l’arco alpino e addirittura un valore di 0° lungo le coste.
E’ vero che si tratta di mappe riferite ad una quota di circa 1500 metri.
E’ altresì vero però che, qualora si rivelassero corrette, rischieremmo di avere massime al suolo dai toni quasi invernali.
Non molto diversa la mappa ai 5500 metri (500 hPa).
Essa indica sull’Italia, anzi sulla Calabria per essere precisi, addirittura una -25°, un valore degno del mese di novembre-dicembre.
Che dire a questo punto? Saranno vere le previsioni oppure le indicazioni varieranno, ipotesi questa possibile visto che manca ancora circa una settimana alla scadenza?
Venezia: grafico Ensemble
Proviamo ad esaminare il grafico Ensemble riferito alla città di Venezia.
Le linee molto ravvicinate tra loro indicano che le previsioni elaborate da GFS presentano run tra loro molto concordanti.
Un segnale questo, a nostro avviso almeno, alquanto significativo: maggio 2019 inizierà con toni decisamente invernali.
L’app innovativa di Meteo Drome è ora disponibile su Google Play
Clicca sul LINK e scarica l’app dallo Store di Google!
Quella di Meteo Drome è un’app di nuova generazione. E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali e non abbatte le prestazioni del tuo cell.
Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti. Se vuoi saperne di più sulle PWA (Meteodrome è una Progressive Web App) e dei vantaggi che ti danno, leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Meteodrome: le notifiche
Se desideri tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, ma anche su articoli di approfondimento e sullenovità che riguardano l’innovativo progetto di Meteodrome e la sua app, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.