Meteo maggio 2019 – La condizione di questo strano mese di maggio 2019 presenta molte anomalie. Le quali possono essere osservate da molti punti vista.
Per esempio abbiamo valutato la posizione della ITCZ, analizzato le anomalie delle temperature dei mari circostanti il continente europeo.
Il Vortice Polare
Ma sinora abbiamo posto poca attenzione al VP, il Vortice Polare.
Il VP è costituito dalla massa di aria fredda presente in corrispondenza del Polo Nord. La sua configurazione influisce fortemente, per non dire determina, i movimenti delle correnti in quota lungo i meridiani.
Mappa GFS del 25 Maggio
Osservando la mappa elaborata da GFS per la data del 25 maggio, si nota come il VP protenda un suo lobo verso l’Inghilterra e la Francia (colorazione in verde). Tale massa di aria fredda si proietta quasi fin sul Mediterraneo.
Considerando che questa analisi si riferisce ai 1500 metri di quota, si intuisce quanto questa situazione possa rappresentare un motivo di forte anomalia per un mese quale quello di maggio.
Concludendo
La configurazione indicata è tipica di un periodo di fine inverno, non certo di estate incipiente.
Se dovesse trovare conferma (e le probabilità ci sono), non vediamo come e quando possa iniziare la stagione estiva 2019.
Meteo Drome NON è un sito meteo come gli altri
Si tratta di un sito profondamente diverso e innovativo. Meteodrome fa del pluralismo (in ambito meteo) il suo fattore distintivo.
Clicca sul link del progetto per saperne di più.
Oppure scarica l’app
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!
Hai un iPhone – iPad e vorresti usare l’app di Meteodrome? Ecco come fare, è completamente gratuita.
Cosa dicono di noi
Ecco cosa dicono di noi alcuni dei maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera,
Un’app di nuova generazione
E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1 MB contro i 40 MB di una delle principali app meteo nazionali. Inoltre non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.
Le notifiche di Meteodrome
Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.
Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.
Ugo Notaro
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.