Previsioni meteo maggio 2019: come sarà la prima metà del mese?

Previsioni meteo maggio 2019: come sarà la prima metà del mese?

Previsioni Meteo Maggio 2019 – La giornata del 5 maggio appena trascorsa verrà ricordata negli annali per le abbondanti nevicate sulle regioni Settentrionali ed in particolare sull’Appennino emiliano dove si sono registrati accumuli prossimi ai 50 cm di neve fresca.

Nulla di strano se non fosse che non siamo più in periodo invernale.

Cosa aspettarsi dalle Previsioni Meteo di maggio 2019?

Ci saranno nuove sorprese o andremo incontro, come ipotizzato da alcuni, ad un gran caldo?

Proviamo a rispondere ai quesiti con le mappe da 850 hPa  (riferite ai 1500 metri di quota) proposte stamane da ECMWF.

Ebbene ponendo lo sguardo su quella datata giovedì 09 maggio, si può osservare la risalita dell’anticiclone sub-tropicale in direzione del Mediterraneo centrale.

Notiamo anche una +5° a 1500 metri sulla Toscana ed una “T” di Bassa pressione sul Meridione. In verità i valori di pressione al suolo medio-bassi  e prossimi ai 1010 hPa sul Settentrione non lasciamo sperare granché sul caldo.

Meteo maggio 2019: l’incertezza continua

Forse un po’ più incoraggiante la mappa riferita alla domenica 12 maggio, se non altro per la colorazione arancione più intenso.

Non facciamoci grosse illusioni però, data la presenza di numerose “T” (di bassa pressione) sulla Penisola: non è certo un bel segnale questo, anzi lascia presagire qualcosa…

Previsioni Meteo Maggio 2019
Previsioni Meteo Maggio 2019

Ed infatti, spingendo l’analisi fino al 16 maggio, ecco apparire minacciosa sulla fascia adriatica, una bella macchia verde.

Essa indica la permanenza di correnti fresche in quota provenienti da Est.

Maggio 2019
Maggio 2019: che tempo farà?

Cosa vorrà dire tutto questo? Riteniamo che maggio manterrà una condizione di spiccata incertezza dal punto di vista meteorologico, sinonimo questo che la stagione estiva, quella vera, rimane ancora lontana.