Previsioni Meteo primi di Maggio 2019: uno sguardo al medio termine

Previsioni Meteo primi di Maggio 2019 – Un mese fa circa, se ricordate, in un articolo scritto giorno 4 aprile, ci eravamo lasciati con il detto: ”4 aprilanti, giorni 40” .

A distanza di tempo ci sorge la curiosità di verificare la bontà del detto popolare.

Noi siamo dell’idea che i detti antichi, molto spesso nascondano delle verità e siamo convinti che anche nel caso di quest’anno 2019, il famoso detto ci ha visto giusto. Vediamo perché.

Prima domenica di maggio 2019

Analizziamo la carta delle correnti in quota ai 1500 metri, nello specifico la 850 hPa del 5 maggio 2019, emessa da ECMWF.

Ebbene notiamo come lo scenario sul Mediterraneo centrale sia tutt’altro che di stampo anticiclonico. A dominare la scena infatti una colorazione giallastra, indice di temperature ai 1500 metri prossime ai +5°. Inoltre scrutiamo ad ovest due belle “T” di bassa pressione.  Tutto ciò vuol dire  condizioni di instabilità diffusa.

Accumuli di pioggia fino a Sabato 4 Maggio 2019

Passiamo ad esaminare la carta che indica gli accumuli di pioggia da oggi fino al sabato 4 maggio.  Possiamo notare che gran parte della Penisola è colorata in azzurro e ciò vale che le precipitazioni permarranno ancora, almeno fino ai primi del mese prossimo.

Ed allora, viste le piogge dei giorni scorsi, possiamo concludere che, anche per quest’anno, l’antico detto dei “4 aprilanti…” ha avuto ragione.

L’app di Meteodrome è ora scaricabile dal Play Store di Google

Se vuoi tenerti sempre aggiornato sulle condizioni meteo previste dai maggiori siti in circolazione, scarica la nuova App Android di Meteodrome, è completamente gratuita!

Ugo Notaro