Meteo week-end 11-12 Maggio 2019 – La condizione di questi primi giorni di Maggio ha indubbiamente già lasciato un segno negli annali della meteorologia.
La neve caduta su tutta la Penisola è infatti indice che qualcosa non va nella direzione della normalità per il periodo.
Assume quindi grande interesse la previsione meteo per il prossimo week-end.
Week-end 11-12 Maggio 2019: cosa aspettarsi?
Arriverà il sole, visto che ormai siamo a metà maggio?
Riteniamo che la situazione non cambierà di molto, almeno se si rimane in attesa di quel caldo tepore estivo.
Anomalie delle temperature in quota
Proviamo oggi a dare un’occhiata alla mappa in evidenza che indica gli scostamenti rispetto alla media delle temperature alla quota di 1500 metri. Si nota che l’Italia è colorata in azzurro, fattore questo che mostra come siamo sotto la media del periodo: Domenica 12 Maggio lo saremo almeno di 2°, e localmente anche di 4°. Non avevamo dubbi al riguardo!
La situazione a 5500 mt di altezza
Non cambia di molto la situazione se analizziamo la mappa ai 5500 metri, (GFS da 500 hPa, in questo caso riferita al 13 Maggio).
Si può notare una “goccia fredda” ben evidente perché colorata in verde, posizionata sul Meridione ed associata ad un minimo di pressione al suolo, anche piuttosto profondo, di appena 1005 hPa.
Nulla che possa fare ben sperare quindi!
Le precipitazioni
Esaminando la mappa delle precipitazioni previste da GFS per Domenica 12 Maggio, ecco le piogge ben presenti su tutto il Centro-Sud, dalla Toscana alla fascia adriatica, dalla Puglia alla Calabria. Un po’ meglio la situazione al Nord.
Non è di certo il mese di maggio a cui eravamo abituati!
Scarica l’app di Meteo Drome
Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play
L’app di Meteodrome, negli ultimi mesi sta facendo parlare di sé. Anche i maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, scrivono dell’app, che è ora disponibile su Google Store.
Si tratta di un’app di nuova generazione, molto più leggera rispetto alle app tradizionali che non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.
Mi interesso di Meteorologia dal lontano 1996, come effetto della mia passione per le regate di Vela. Collego spesso la Meteorologia alla attività sportiva, come ad esempio il Motorsport. Ho collaborato con molti siti internet per i quali mi interesso della redazione di articoli scientifici.