Il tempo in Italia per i prossimi giorni non sarà quello che ci si aspettava. Fino a qualche giorno fa, infatti, i modelli matematici propendevano verso l’ipotesi di un ulteriore rinforzo della pervicace alta pressione sub-tropicale che da settimane staziona sulla nostra penisola.
Ma ora tutto sembra mutare. L’anticiclone, stando alle ultime analisi, subirà nei prossimi giorni una lenta e progressiva erosione fino a lasciare spazio ad una fase più instabile. Il primo segnale, prodromo di una ben più importante serie di perturbazioni atlantiche, arriverà questo week-end, in particolar modo tra Venerdì 1 e Sabato 2 Marzo 2019.
Saranno in particolar modo le regioni del centro-sud ad essere colpite in questa prima fase, segnatamente tra Marche, basso Lazio, Campania e Calabria settentrionale.
Il motivo dietro a questo improvviso cambiamento va ricercato nella naturale (data la stagione) destabilizzazione del vortice polare che darà origine ad una serie di perturbazioni atlantiche in grado di raggiungere l’Europa e l’Italia.
Meteo Prossimo Weekend: cambiano le previsioni
Cambiano quindi le previsioni per il fine settimana rispetto a quanto inizialmente prospettato dai modelli, e di conseguenza dai principali siti monitorati dal nostro sistema Meteo Drome. Sulla nostra App puoi vedere e comparare le previsioni meteo della tua città o di quella in cui ti recherai nel prossimo fine settimana.
Potrai verificare tu stesso quale sarà la previsione statisticamente più probabile. Insomma, non ci resta che aspettare e scoprire chi avrà avuto ragione e chi no, certi che questo probabile, inaspettato cambio di rotta, potrebbe scombussolare i piani ad appassionati meteo e addetti ai lavori.
24 anni, SEO Copywriter e Social Media Manager Freelance, cerco di coniugare l’empatia delle persone con la SEO ed i motori di ricerca. A volte ci riesco, a volte no. Ma quando succede è fantastico.