Meteo Estate 2019 – In effetti, con questo tempo anomalo e temperature di gran lunga sotto la media, si tratta della domanda più ricorrente.
Quest’anno va così.
Imminente onda di calore, sarà vero?
Nei titoli degli editoriali di alcuni siti meteo “molto frequentati“, si legge in questi giorni di una imminente ondata di calore.
Leggendo più nel dettaglio uno dei suddetti articoli, ci accorgiamo tuttavia che la previsione è in effetti un po’ diversa rispetto a quanto si afferma nel titolo.
Nel testo dell’articolo si specifica infatti che avremo solo una temporanea rimonta dell’alta pressione che riguarderà esclusivamente il nostro meridione durante il prossimo week-end.
In chiusura si promette poi un netto miglioramento del tempo a fine mese, grazie alla rimonta di un’alta pressione di matrice misto azzorriana – africana.
Ecco appunto, sarà vero?
Naturalmente ci fidiamo di chi è più esperto di noi. Tuttavia controllando le mappe, proprio mentre scriviamo, stiamo appurando che entrambe le previsioni sono totalmente errate.
Del resto, tutto ciò è insito nella natura di Meteodrome. Siamo nati proprio con lo scopo di monitorare le previsioni meteo e di migliorarle attraverso l’analisi statistica.
La nostra App, offre infatti la possibilità agli utenti di confrontare le previsioni dei principali siti meteo, segnalando eventuali errori. Indica inoltre, quali tra i siti monitorati, sono più precisi dal punto di vista statistico per ogni località. E’ questo che ci rende diversi, altrimenti saremmo un sito come tanti.
Meteo Maggio 2019: cosa dicono i modelli?
Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF, non vedono ad oggi, alcuna temporanea rimonta dell’alta pressione per il fine settimana. Né tantomeno un periodo duraturo di stabilità dominato da un’alta pressione di matrice mista africana-azzorriana a fine mese.
Abbiamo naturalmente riletto più volte il suddetto articolo, che data 15 maggio 2019 e che si fonda su previsioni totalmente errate.
Forse perchè non è stato aggiornato, oppure per accalappiare qualche (milione) di click in più, sta di fatto che la cosa ci sorprende non poco.
Le stesse previsioni orarie del sito in questione smentiscono inoltre il sito stesso, ovvero le previsioni dell’articolo testè preso in esame. Un sito meteo che smentisce se stesso, insomma.
Meteo estate 2019: e il caldo?
A meno di qualche cambiamento repentino dell’attuale linea dettata dai principali modelli in circolazione, di caldo duraturo, per il momento non vi è traccia.
Sia ECMWF che GFS, vedono alcuni tentativi di rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, che tuttavia non riesce a imporsi con decisione.
Anche il profilo termico ci sembra coerente con il quadro appena delineato. Non si vedono infatti, né in quota né al suolo, temperature prettamente estive. Temperature che quasi mai oltrepassano i 24 gradi, oltretutto.
Scarica l’app di Meteodrome
Clicca sul LINK per scaricare l’app di Meteodrome da Google Play, E’ del tutto gratuita!
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.