Temperature dei Mari: incredibile raffronto 2009 – 2019

Temperature dei Mari: incredibile raffronto 2009 - 2019 (Mappa 2019)

Temperature dei Mari 2009 – 2019 – Le mappe SST indicano lo scostamento della temperatura dei mari di tutto il mondo rispetto ai valori medi.

L’elaborazione dell’ultima mappa SST mette in evidenza come il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico siano attualmente molto più freddi del normale.

Si noti come entrambi siano colorati di un blu intenso.

La colorazione dei mari che circondano l’Europa non sorprende neppure tanto. Essa è infatti in linea con l’andamento dell’ultimo periodo che è stato all’insegna del freddo ovunque, almeno in Occidente.

Raffronto mappe SST 2009 – 2019

Ciò che invece appare insolito e molto singolare è il raffronto con l’analoga mappa datata Maggio 2009, la SST riferita cioè a 10 anni fa.

Come si può ben notare la colorazione, sia del Mediterraneo che dell’Atlantico, era ben diversa allora, con tinte giallo arancio dominanti, in altre parole con mari assai più caldi di oggi.

Temperature dei Mari: incredibile raffronto 2009 - 2019 (mappa 2009)
Mappa SST riferita all’anno 2019

Ci si chiede allora: ma il GW che fine ha fatto?

Diciamo che, quantomeno nei mari intorno all’Europa, siamo piuttosto di fronte ad un oggettivo raffreddamento. Altra cosa è il trend delle temperature dei mari su scala globale, argomento questo, che andrà trattato in diversa sede.

La Corrente del Golfo

Vogliamo altrettanto notare che nel 2019 la Corrente del Golfo è sempre ben presente. La si nota infatti ben evidenziata e dalla colorazione rosso-arancio piuttosto chiara nella mappa.

Che sta succedendo allora?

Con ogni probabilità, le suddette anomalie sono dovute alla debolezza del VP. Vortice Polare che lascia discendere, da qualche settimana ormai, un suo lobo freddo in direzione del  vecchio continente. Cosi come in passato peraltro era già avvenuto per il Canada.

Per chi volesse saperne di più, sulle SST in rapporto all’estate che incombe, può fare riferimento al nostro articolo: Previsioni Meteo Estate 2019: come sarà?

Meteo Drome NON è un sito meteo come gli altri

Si tratta di un sito profondamente diverso e innovativo.

Meteodrome fa del pluralismo il suo fattore distintivo. La linea editoriale di Meteodrome è che non esiste linea editoriale. Diamo spazio a chiunque abbia competenze e idee in ambito meteo.

Questa è del resto la natura di un comparatore in grado di confrontare, monitorare e valutare il livello di accuratezza di qualsiasi previsione.

Clicca sul link del progetto per saperne di più.

Oppure scarica l’app

Clicca sul LINK e scarica l’app da Google Play, è completamente gratuita!

L’app di Meteodrome, che è stata di recente oggetto di attenzione da parte dei maggiori quotidiani nazionali come Il Messaggero e il Corriere della Sera, è ora disponibile su Google Play.

Un’app di nuova generazione

E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali. Pesa meno di 1 MB contro i 40 MB di una delle principali app meteo nazionali. Inoltre non abbatte le prestazioni del tuo cellulare.

Per saperne di più leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.

Le notifiche di Meteodrome

Per tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, sugli articoli di approfondimento, le novità che riguardano il nostro progetto, puoi attivare le notifiche del nostro blog.

Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.

Ugo Notaro