Tendenza Meteo Italia fino al 1 Maggio 2020: tra instabilità e ritorno della Primavera

Tendenza Meteo Italia fino al 1 Maggio 2020: tra instabilità e ritorno della Primavera

Tendenza Meteo Italia fino al 1 Maggio 2020: condizioni meteo instabili fino a Giovedì 23 Aprile, poi possibile ritorno del bel tempo; qualche insidia per il primo Maggio. Vediamo insieme l’evoluzione meteo fino alla fine del mese di Aprile.

Buonasera a tutti i lettori di Meteodrome! La vasta ciclogenesi che ha preso forma nella giornata di ieri sull’Italia, staziona a ridosso del Canale di Sardegna con un minimo barico al suolo di circa 1000 hPa. Nel corso della giornata odierna un fronte occluso ha determinato cieli coperti su gran parte della Penisola con piogge locali, seppur con accumuli modesti. Qualche spazio di sereno ha raggiunto l’estremo Nordest, mentre rovesci irregolari, collegati ad un fronte freddo, si sono alternati a breve pause soleggiate sulle due Isole Maggiori.

Meteo Italia 22-24 Aprile 2020

L’evoluzione del vortice di bassa pressione sarà piuttosto lenta; nella giornata di domani, mercoledì 22 Aprile, avremo una recrudescenza dei fenomeni al Centro-Sud Peninsulare, con occasionali temporali. Tempo asciutto al Nord con tendenza a schiarite sempre più ampie; temperature in deciso aumento, con valori massimi al di sopra dei +20°C.

La graduale rimonta del campo anticiclonico sull’Europa occidentale, interromperà l’alimentazione alla vasta lacuna barica sul bacino del Mediterraneo; il minimo di bassa pressione tenderà così gradualmente a riassorbirsi tra Giovedì e Venerdì, quando avremo residui fenomeni all’estremo Sud e medio Adriatico. Bel tempo prevalente al Nord con temperature fino a +22/+24°C.

Tendenza Festa della Liberazione

Il weekend del 25 Aprile, Festa della Liberazione, sarà caratterizzato da condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia specie lungo le coste ed in pianura.

Qualche acquazzone a ciclo diurno potrà svilupparsi a ridosso dei settori montuosi, a causa di lievi infiltrazioni più umide in quota. Le temperature saranno piuttosto gradevoli e supereranno diffusamente i +20°C.

Meteo fine Aprile e Festa dei Lavoratori

Delineare una tendenza meteo dettagliata a lungo termine è assai prematuro, stante la dinamicità atmosferica che contraddistingue questa fase meteorologica; al momento i modelli matematici intravedono una nuova fase instabile e piovosa proprio per la prossima settimana.

Il flusso umido oceanico, infatti, potrebbe scendere nuovamente di latitudine, favorendo l’ingresso sul bacino del Mediterraneo di nuove perturbazioni atlantiche; il tempo potrebbe di conseguenza mantenersi instabile fino al 1° Maggio. Tuttavia essendo una proiezione a distanza temporale considerevole, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome