Meteo Luglio 2021: In quest’articolo approfondiremo la linea di tendenza, secondo il modello europeo ECMWF, per il mese di Luglio 2021 sulle regioni italiane.
Luglio 2021: la Tendenza per la prima decade
In continuità con il mese Giugno 2021, durante il quale si sono susseguite due ondate di calore estremo, specie sulle regioni centro-meridionali, la prima decade di Luglio 2021 potrebbe riservare altre ondate di caldo.
Proprio sull’Italia infatti, il modello ECMWF posiziona delle anomalie termiche comprese tra +1°C e +3°C su tutto il territorio. Stavolta oltretutto, le anomalie sarebbero più accentuate sulle regioni nord-occidentali soprattutto nella seconda parte della decade.
L’instabilità e le precipitazioni, che hanno interessato l’arco alpino per gran parte del mese di Giugno sembrerebbero così destinate ad esaurirsi. Tutto ciò è confermato dalle anomalie negative riguardanti le precipitazioni attese sulle regioni settentrionali durante il mese di Luglio.
La Tendenza per la seconda decade
Nella seconda decade del mese, le anomalie termiche risulteranno leggermente più attenuate ma più omogenee su tutta l’Italia. Infatti, il modello stima anomalie dell’ordine di +0.5°C/+2°C su gran parte delle regioni.
Le anomalie pluviometriche, inizialmente ancora negative, sul finire del periodo tenderanno a ritornare a condizioni di normalità. Sulle Alpi centrali tali anomalie, sembrano addirittura assumere un segno positivo, facendo pensare ad un possibile surplus di piogge in quest’area.
La Tendenza per la terza decade
Nell’ultima decade del mese, la situazione meteorologica sarà molto simile a quella precedente con ancora delle anomalie termiche positive su tutta l’Italia; gli scostamenti delle temperature, rispetto alle medie stagionali, saranno anche in questa fase comprese tra +0.5 e +2°C. I valori potrebbero essere leggermente più alti al Nord-Ovest.
Dal punto di vista delle piogge, il quadro meteorologico sarà nella norma con una persistente e più estesa anomalia positiva sulle Alpi centrali ed orientali.
Le Conclusioni
Si tratta di una tendenza ancora improntata alle anomalie stagionali; anomalie che ormai, stanno paradossalmente diventando la normalità.
Considerando le proiezioni a lungo termine, sull’Italia potrebbero insistere infatti condizioni favorevoli ad ulteriori forti ondate di caldo.
Tuttavia, esse sarebbero intervallate dall’arrivo di aria più instabile. Tale ipotesi troverebbe inoltre conferma nell’assenza di anomalie pluviometriche soprattutto durante la seconda metà del mese.
Ci attende dunque un mese di Luglio caratterizzato da frequenti ondate di calore intervallate da qualche passaggio instabile; instabilità che tuttavia potrebbe assumere carattere di forte intensità, data l’entità dell’energia in gioco.
Per maggiori dettagli potete scaricare la nostra App Innovativa gratuita; è in grado di misurare il livello di accuratezza delle previsioni comparate dei principali siti meteo in circolazione. Questo ed altro ancora sull’App di Meteodrome.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.