Tendenza Meteo Maggio 2020: come sarà il tempo? ci sono delle novità dai modelli

Tendenza Meteo Italia Maggio 2020: prima parte instabile e piovosa, e poi?

Tendenza Meteo Maggio 2020: Secondo le ultime proiezioni modellistiche, l’ultimo mese primaverile potrebbe trascorrere instabile; non mancheranno fasi piovose, ma con temperature gradevoli. Vediamo insieme la possibile tendenza per la fine della Primavera meteorologica.

La stagione primaverile 2020 è stata fin qui decisamente siccitosa sull’Italia, con frequenti fasi anticicloniche e temperature spesso oltre le medie del periodo; solo negli ultimi giorni una vasta area ciclonica ha riportato delle piogge su molte regioni d’Italia. Tuttavia, per rimediare all’elevato deficit pluviometrico maturato negli ultimi mesi, serviranno inevitabilmente altre perturbazioni. Molto importante, quindi, sarà l’ultimo mese primaverile, Maggio, prima dell’ingresso ufficiale della stagione asciutta, ovvero quella estiva.

Miglioramento nei prossimi giorni, ma sarà solo momentaneo

Nella giornata odierna abbiamo avuto ancora piogge sparse su gran parte del Centro-Sud, con fenomeni localmente a carattere temporalesco; la vasta area di bassa pressione, tenderà però a riassorbirsi nella giornata di domani, favorendo un rapido miglioramento del tempo. Nel corso del fine settimana (Festa della Liberazione), le condizioni meteo risulteranno stabili su gran parte delle regioni; locali rovesci a ciclo diurno potrebbero svilupparsi sui settori montuosi.

Il ritorno del bel tempo, tuttavia, sarà solo momentaneo; tra la fine di Aprile ed i primi giorni di Maggio, una nuova saccatura oceanica sembrerebbe riportare piogge sparse ed un nuovo calo termico. Ma come proseguirà il mese di Maggio 2020?

Meteo Maggio 2020 possibile mese piovoso

Secondo le proiezioni mensili del team EFFIS, basate sull’ultimo outlook del modello ECMWF Seasonal Forecasting System named S5, il mese di Maggio potrebbe essere caratterizzato da frequenti periodi piovosi; le temperature, invece, oscilleranno attorno alle medie del periodo.

Tale tendenza potrebbe essere confermata anche dal modello americano CFS; non sarà dunque infrequente assistere all’affermazione di aree anticicloniche tra Scandinavia e Gran Bretagna, con il conseguente ingresso sul Mediterraneo di impulsi instabili più freschi.

Tale assetto barico potrebbe caratterizzare soprattutto la prima parte del mese di Maggio; a seguire, l’avanzamento della stagione determinerà fasi asciutte più frequenti e con temperature via via oltre le medie del periodo.

Conclusioni

Vi ricordiamo che si tratta esclusivamente di una tendenza mensile, basata sui modelli stagionali e quindi non di una previsione meteo.

Il mese di Maggio 2020 potrebbe essere in sostanza caratterizzato da due fasi distinte; una prima parte più instabile e a tratti fresca, una seconda con tempo più caldo ed asciutto.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome