Meteo Novembre 2021: Dal punto di vista meteorologico nel mese di Ottobre 2021, alcune regioni hanno grandi quantità di pioggia. Ma il vero freddo quando arriverà? Ecco le ultime elaborazioni dagli aggiornamenti del modello europeo ECMWF.
Novembre 2021: La Tendenza per la Prima Decade
Nei primi dieci giorni del mese, quasi tutta l’Italia potrebbe fare i conti con dei valori di temperatura inferiori alla media del periodo. In particolare, al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, compresa la Sardegna, si piazzerebbe un’anomalia termica negativa (-0.5/-1°C). Sulle Alpi, tale anomalia potrebbe essere ancora più accentuata (-2°C) mentre sul resto d’Italia le temperature dovrebbero restare in linea con i valori tipici del mese.
Dal punto di vista pluviometrico, lungo il versante tirrenico e sulle Alpi si rileverebbe un’anomalia di pioggia positiva (+20 mm). Sulle Alpi, quindi, potrebbe nevicare più del normale e a quote più basse, considerate le anomalie termiche negative in quest’area.
Solo sulle regioni ioniche e sul Piemonte, cadrebbe meno pioggia del previsto rispetto alla tipicità del mese. Infatti, su queste regioni, si posiziona una leggera anomalia negativa. Sul resto d’Italia, il trend pluviometrico resterebbe nella norma.
La Tendenza per la Seconda Decade
In questa seconda decade, ci potrebbe essere un’inversione nel trend termico. In particolare, secondo il modello, su quasi tutta l’Italia potrebbe ripristinarsi un’anomalia termica positiva (+0.5/-1°C) ma con valori più alti al Sud. Solo le aree alpine, la Liguria, Il Piemonte e la Sardegna avrebbero temperature in media con il mese.
Dal punto di vista pluviometrico, invece, tutta l’Italia non dovrebbe avere alcuna anomalia. Pertanto, il quantitativo di pioggia accumulata dovrebbe assestarsi su valori normali per il periodo.
La Tendenza per la Terza Decade
Nell’ultima parte del mese, dovrebbe continuare l’andamento termico della seconda decade e si riscontrerebbero, quindi, anomalie ancora positive su quasi tutta l’Italia. Il Sud rimarrebbe l’area in cui si avrebbe la maggiore differenza rispetto ai valori medi.
Solo negli ultimi giorni, di questo periodo considerato, potrebbe nuovamente arrivare aria più fredda la quale farebbe esporre tutto il Nord a delle anomalie negative anche importanti (-1/-2°C). Mentre il Centro-Sud ritornerebbe nella media del periodo.
I quantitativi di pioggia seguirebbero i valori tipici del mese anche se, a macchia di leopardo, si potrebbero misurare delle piccole anomalie positive (+10 mm). In particolare, le aree maggiormente esposte sarebbero il Nord-Est, la Liguria occidentale, il basso versante tirrenico e la parte centro-meridionale della Puglia.
Le Conclusioni
In conclusione, secondo ECMWF, il mese di Novembre 2021 potrebbe vedere l’arrivo di aria più fredda, almeno su certe regioni italiane.
Tuttavia queste restano delle proiezioni a lungo termine e dunque molto suscettibili a variazioni anche molto significative nel corso delle future previsioni a breve/medio termine.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.