Meteo Ottobre 2021: Il mese di Settembre 2021 è trascorso ancora con temperature sopra la media su molte aree italiane. E il mese di Ottobre? Come trascorrerà sulle nostre regioni? Il modello europeo ECMWF ci fornisce gli ultimi aggiornamenti.
Ottobre 2021: La Tendenza per la Prima Decade
Durante i primi dieci giorni di Ottobre 2021 il trend climatico dal punto di vista delle temperature sembrerebbe essere orientato verso valori ancora superiori alla media.
In particolare, le anomalie positive più elevate (quasi +2°C) si localizzerebbero al Centro Italia specialmente sulle regioni tirreniche. Sul resto d’Italia, le anomalie seppur positive dovrebbero rimanere entro il limite del +1°C rispetto alla media.
In questa fase, le proiezioni indicano quantitativi di pioggia in linea con le medie su quasi tutte le regioni; uniche eccezioni il Nord-Est e l’alta Toscana dove gli accumuli potrebbero essere superiori (+10/20 mm) e il Sud e le Isole maggiori dove potrebbe cadere meno pioggia del normale(-5/10 mm).
La Tendenza per la Seconda Decade
Nel corso della fascia centrale mensile, la situazione termica potrebbe restare leggermente sopra media su tutta l’Italia. In particolare, le anomalie positive si attesterebbero su valori di +0.5°C con le uniche eccezioni delle Alpi e della Sardegna dove potrebbero spingersi anche oltre.
Gli accumuli di pioggia dovrebbero attestarsi al di sotto del normale al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna mentre il Sud non registrerebbe anomalie se non un leggero surplus sul settore ionico.
La Tendenza per la Terza Decade
Nell’ultima parte del mese, le temperature sembrano destinate a rimanere al di sopra della media su tutta l’Italia anche se questa volta le anomalie più alte (fino a +2°C) riguarderebbero il Sud, la Sicilia e la Sardegna. Al Centro e al Nord invece non si supererebbe il +1°C.
Le piogge, infine, saranno inferiori alla norma al Centro ed al Sud (-10/20 mm); il Nord nella media, salvo che in Liguria e all’estremo Nord-Est, dove potrebbero registrarsi quantitativi di precipitazione leggermente superiori.
Le Conclusioni
In conclusione, secondo ECMWF, il mese di Ottobre 2021 potrebbe continuare su un trend climatico caratterizzato ancora da temperature superiori alla media mensile.
Tuttavia queste restano delle proiezioni a lungo termine e dunque soggette a cambiamenti anche molto importanti che potrebbero emergere nel corso dei prossimi aggiornamenti.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.