Tornado in Marocco: una serie di fenomeni vorticosi hanno toccato terra nella giornata di Domenica 15 Marzo in Marocco, determinando tanta paura e qualche danno.
Nel corso degli ultimi giorni, fenomeni estremi hanno interessato la parte settentrionale dell’Africa; dopo le piogge alluvionali che hanno colpito l’Egitto, è toccato al Marocco, interessato nelle ultime ore da condizioni di maltempo. In particolare, nella giornata di ieri, una serie di tornado si sono abbattuti nella parte centro-settentrionale della Nazione.
Tra le zone più colpite vi è la regione di Beni Mellal-Khenifra e la provincia di Khouribga, circa 100 Km a Sudest di Casablanca, dove l’elevata vorticità delle celle temporalesche ha dato vita a dei veri e propri tornado, larghi alcune decine di metri.
Analisi sinottica, colpa del calo barico
Nelle ultime ore nel Marocco non è transitato nessun fronte perturbato; tuttavia, Domenica 15 Marzo si è registrato un calo barico in quota, che ha causato una destabilizzazione dell’atmosfera.
L’aria piuttosto calda nei bassi strati, con le temperature massime che nell’entroterra marocchino avevano toccato i +25/+26°C ed una colonna d’aria instabile, hanno dato vista a moti convettivi piuttosto accentuati; le celle temporalesche durante la loro evoluzione hanno dato vita a locali tornado, con tutte le conseguenze di cui vi abbiamo parlato nel primo paragrafo.
In basso vi proponiamo un VIDEO con tutti i report dei tornado segnalati ieri nel Marocco.
Per rimanere sempre aggiornati sul tempo, scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!
A cura dello Staff di Meteo Drome
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.