Tornado USA 2019 Meteo – Come ben sappiamo nel mese di Maggio, negli Stati Uniti d’America, più precisamente nella Tornado Alley, c’è la possibilità di vedere, in gran numero, eccezionali tornado, con una probabilità maggiore rispetto agli altri mesi dell’anno.
Ieri, 29 Maggio 2019, la NOAA NWS Storm Prediction Center, l’agenzia che ha il compito di prevedere il rischio di forti temporali e trombe d’aria negli USA, ha dichiarato che, in questo periodo, la probabilità di tornado è aumentata dal 30 % al 45 %.
Tornado USA maggio 2019: le zone più a rischio
Questi fenomeni colpiranno soprattutto la parte Nord del Texas, più precisamente la zona di Oklahoma. Ciò che preoccupa di più è che queste zone sono densamente popolate.
Nella mappa possiamo vedere chiaramente quali saranno le zone maggiormente colpite. Le zone più “violacee” sono quelle più esposte alla nascita di fenomeni vorticosi.
La NAOO riporta inoltre, che la probabilità di genesi di tornado non era così alta dal 2012.
Stati Uniti: la situazione attuale
Questi fenomeni violenti si stanno già verificando, infatti, tra il 15 e il 18 maggio 2019, ci sono stati molti eventi estremi che hanno colpito le zone interessate. Si registrano circa 2 morti e decine di persone ferite in Oklahoma. Il Governatore ha dichiarato lo stato d’emergenza.
Nel video possiamo vedere il servizio della CBS News, in cui vengono mostrati i tornado più violenti dei giorni scorsi:
Nel video, un reportage sulla morte di 24 persone, tra cui 7 bambini a scuola, a causa di uno dei più devastanti tornado della storia degli States. L’episodio risale a 6 anni fa.
Ma la situazione di allerta è tale, nella zona di Oklahoma City, che si potrebbe verificare di nuovo un fenomeno di simili proporzioni. E magari con la complicità dell’oscurità notturna, potrebbe fare danni anche peggiori.
Flavio Laudenzi
SCARICA L’APP – Se sei interessato ad un’app che compara le previsioni dei principali siti meteo, in grado di segnalarti quelle più accurate per ogni località e ad ogni scadenza clicca sul LINK e scarica l’App da Google Play, è completamente gratuita!
23 anni, laureando in fisica dell’atmosfera a Roma Tor Vergata. Innamorato della meteorologia sin da piccolo. Attratto fortemente da fenomeni estremi. Mi occupo principalmente di articoli didattici con la speranza di rendere questa scienza comprensibile a tutti.