Cronaca Meteo: Qualche giorno fa e più precisamente il Primo Ottobre 2021, alcune città dell’Uruguay sono state oggetto di una forte grandinata di dimensioni sorprendenti.
Il Clima
L’Uruguay è uno degli stati più meridionali del continente americano. Esso si affaccia sull’Oceano Atlantico e presenta sostanzialmente 2 tipologie di climi: a nord il clima è subtropicale mentre più a sud il clima è più temperato e molto simile alle nostre aree mediterranee.
Anche dal punto di vista pluviometrico, le medie annuali somigliano molto a quelle italiane. Infatti, cade un quantitativo medio di pioggia di 1000 mm/anno con punte di 1400 mm/anno nella parte più a nord.
Dove ha grandinato?
L’area maggiormente interessata da questo fenomeno atmosferico è stata la cittadina di Vichadero. Essa è situata nell’area interna dell’Uruguay ad una quota di circa 250 metri sul livello del mare.
Come si vede dal video sotto riportato, la grandine ha raggiunto dimensioni di parecchi centimetri ed ha causato notevoli danni, specialmente al settore agricolo.
Il Video
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.