Meteo e Tromba d’aria marina: Nei giorni scorsi delle trombe d’aria marine si sono formate sulla Russia meridionale, raggiungendo anche la costa.
Ma cos’è una Tromba d’Aria marina?
La Tromba d’aria marina è un vortice d’aria che solitamente si forma su uno specchio d’acqua in presenza di forti correnti ascensionali. Per le sue caratteristiche, è assimilabile ad un Tornado ma in generale possiede una minore intensità.
La minor forza delle trombe marine è legata alla superficie instabile (acqua) su cui scorrono ed al fatto che appena toccano la terraferma, esse si dissolvono rapidamente.
Dove e Cosa è successo?
Tutto è successo nello specchio di mare antistante la città portuale di Novorossijsk che si affaccia sul Mar Nero e si trova nella regione di Krasnodar nella Russia meridionale.
Tutta la zona, gode di un microclima particolare. A differenza delle altre aree della Russia infatti, questo territorio è meno colpito dai periodi gelidi per effetto dell’azione mitigante del mare.
In tale contesto, lo scorso 8 Agosto 2021 per effetto di una forte instabilità atmosferica presente in tutta la regione, si sono formate una serie di trombe marine di cui una, la più potente, è riuscita a raggiungere la costa sfogando tutta la sua forza.
Tuttavia, proprio per la sua natura, essa non è riuscita a penetrare nelle aree più interne dell’entroterra, provocando i danni maggiori lungo la fascia costiera.
Ecco il Video!
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.