Meteodrome

Primavera vs Inverno, chi la spunterà?

Inverno vs Primavera.

Inverno vs Primavera. Nei prossimi giorni sapremo chi la spunta.

(Visita la nostra app web, scoprirai un modo del tutto nuovo, divertente, gratuito e completo, di consultare le previsioni).

Ci troviamo nel bel mezzo dell’ultimo dei 3 mesi invernali (meteorologicamente parlando). Febbraio è tipicamente un mese caratterizzato da forti contrasti termici alimentati, da da un lato da un progressivo aumento della radiazione solare e dall’altro dall’inesorabile sfaldamento del vortice polare che rende statisticamente più probabili e frequenti le invasioni di aria fredda dalle latitudini polari.

E se l’ipotesi di un’eventuale avvezione di aria artico continentale inizialmente prevista dai modelli fare il suo ingresso da est sull’Italia a partire dal prossimo week-end sembra perdere di consistenza, il medio-lungo termine potrebbe riservarci delle sorprese.

Assisteremo dunque nei prossimi giorni ad una probabile rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sull’Italia che porterà giornate stabili e soleggiate con un conseguente aumento termico, soprattutto durante le ore diurne.

Come detto però, per quanto riguarda il medio-lungo termine, le due figure dominanti saranno ad Ovest l’Anticiclone delle Azzorre, foriero di tempo stabile e soleggiato e ad Est una possibile Ondulazione del Vortice Polare che potrebbe essere richiamata verso Ovest da eventuali ciclogenesi mediterranee o da repentini cedimenti dell’alta pressione, riportando l’inverno sulle nostre regioni, come spesso accade in questa fase della stagione.

Exit mobile version