Meteodrome

I cambiamenti climatici sono sempre esistiti

meteorologia meteodrome

Ha ancora senso credere nella vecchia idea di Meteorologia?

L’analisi della attuale configurazione del Vortice Polare, almeno per la parte che interessa il continente americano, indica che il suo lobo più freddo è disteso lungo la costa orientale degli Stati Uniti, lasciando meno esposto al freddo tutto il versante nord-occidentale americano. Ciò spiega il perché, ultimamente in Alaska si siano toccati picchi di temperatura insolitamente caldi.

Si vuole evidenziare questo aspetto perché esso riveste una notevole importanza. E’ facile infatti associare temperature oltre la media alla problematica dei cosiddetti cambiamenti climatici. Che la nostra epoca possa esserne partecipe di questa problematica, nulla lo può escludere, anzi… Ciò che si può non condividere è che qualunque effetto (come questo delle temperature oltre media in Alaska) sia legato necessariamente ad effetti antropici.

Se così fosse non si spiegherebbe perché invece il lobo più freddo del Vortice Polare sia attualmente disteso lungo il settore orientale canadese, piuttosto che sulla Groenlandia

Troppo spesso si ricorre al “Global Warming” per dare a tutti i costi delle  spiegazioni.

La storia insegna invece che anche in passato si sono verificati periodi molto più caldi della media.  Nel terzo secolo a.c. Annibale attraversò le Alpi con il suo esercito, passando attraverso il passo di Traversette, posto a circa 3000 metri di quota (lo dimostrano anche studi recenti come quello della York University di Toronto Canada).

Non si vuole dunque dire che non esistano problematiche legate ad un surplus termico nella nostra epoca.

Semplicemente, molti di noi sono convinti che questi effetti si siano manifestati anche in passato e quindi non sono da mettere necessariamente in collegamento con l’attività dell’uomo, che forse li può anche favorire, ma non li può certamente determinare.

La nostra App (prima e unica nel suo genere)

In tantissimi ci chiedono come installare la nostra App sul proprio cellulare. Ce lo chiedono perchè si rendono subito conto che non è un’app tradizionale.

Le 10 ragioni per cui Meteo Drome è unica nel suo genere sono brevemente spiegate cliccando sul link.

I vantaggi di avere un’app che non si installa

Per saperne di più: come installare un’app, senza installarla

Se siete interessati ad un’app che:

Basta cliccare sul seguente Link. Si carica l’app in pochi secondi sul vostro telefono. Qualche istante dopo il caricamento dell’App, compare il messaggio (in basso) Aggiungi meteodrome alle schermata Home. Cliccando sul messaggio di conferma e poi su Aggiungi, l’App si installa in 1 – 2 secondi sul vostro dispositivo. Troverete ora l’icona sul vostro schermo.

Nota. Se non compare il messaggio di conferma, probabilmente è perchè avete precedentemente rifiutato la richiesta di salvare il link sul Vostro telefono. In questo caso occorre salvare il link cliccando su “Aggiungi a schermata Home” dal menù di Chrome (tre puntini in alto a destra).

Ugo Notaro

Exit mobile version