Meteodrome

Meteo 21-24 Aprile 2020: vasta CICLOGENESI porterà PIOGGE su molte regioni

Meteo Aprile 2020: vasta CICLOGENESI determina una FASE PIOVOSA su molte regioni

Meteo Aprile 2020: vasta CICLOGENESI determina una FASE PIOVOSA su molte regioni

Meteo 21-24 Aprile 2020: Una vasta lacuna barica sta prendendo forma sul bacino del Mediterraneo, alimentando anche nei prossimi giorni condizioni d’instabilità sull’Italia. Piogge, a tratti abbondanti, attese nei prossimi giorni specie al Centro-Sud ed Isole; vediamo insieme l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.

La giornata odierna è trascorsa con cieli coperti e piogge su molte regioni d’Italia; una bassa pressione in approfondimento poco a Nord della Tunisia, ha determinato un diffuso peggioramento delle condizioni meteo con fenomeni estesi ed un calo delle temperature. Tra le regioni che hanno maggiormente beneficiato delle piogge ci sono il Lazio, la Toscana, la Sardegna, la Liguria, l’Emilia ed il Piemonte; su quest’ultima gli accumuli pluviometrici, a ridosso dell’Arco Alpino, hanno abbondantemente superato i 50 mm giornalieri.

Vasta lacuna barica: tempo incerto fino a Giovedì 23 Aprile

L’affermazione di un campo anticiclonico tra il Mare del Nord e la Scandinavia, favorirà la discesa di masse d’aria più fresche verso l’Europa centro-meridionale; sul bacino del Mediterraneo si verrà a creare una vasta ciclogenesi, alimentata dall’interazione tra le masse d’aria più fresche in arrivo da Est e quelle più miti ed umide in ingresso dall’Atlantico.

Le condizioni meteo si manterranno instabili fino alla giornata di Giovedì 23 Aprile; la stazionarietà del centro di bassa pressione sui bacini meridionali italiani, penalizzerà in particolare le regioni centro-meridionali ed insulari.

Andrà meglio sulle regioni settentrionali, dove un deciso miglioramento è atteso già dalla giornata di Martedì 21; da segnalare solo della residua nuvolosità al mattino con occasionali piovaschi tra Piemonte ed Emilia, ma in attenuazione dal pomeriggio.

Piogge localmente abbondanti

La persistenza del minimo di bassa pressione tra basso Tirreno e Mar Ionio, penalizzerà in particolar modo il medio Adriatico nonché i settori ionici ed orientali delle due Isole Maggiori; su tali aree ci attendiamo fenomeni a tratti di forte intensità, fino la giornata di Giovedì 23 Aprile.

Almeno per i prossimi 3-4 giorni, quindi, l’Italia vivrà una fase favorevole alle piogge, in particolare al Centro-Sud ed Isole, interrompendo il periodo decisamente secco di questo inizio anno.

Tendenza meteo weekend

La vasta lacuna barica ci farà compagnia fino alla giornata di Giovedì 23 Aprile; a seguire è possibile un nuovo aumento del campo barico da Ovest, che favorirà il ritorno di condizioni meteo più stabili in concomitanza con il fine settimana. La Festa della Liberazione, 25 Aprile, potrebbe essere il primo giorno di bel tempo della settimana su tutta l’Italia, con le temperature che torneranno ad aumentare anche all’estremo Sud.

Aria fresca da Est a fine mese?

E’ una suggestione modellistica che potrebbe interessare il periodo che va dalla fine del mese di Aprile ai primi giorni di Maggio 2020; tale ipotesi, tuttavia, andrà approfondita nei prossimi editoriali, complice una distanza temporale ancora considerevole.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome

Exit mobile version