Meteodrome

Meteo Inverno 2020: caldo anomalo, attesi oltre +20°C, poi arriva la neve!

Meteo Inverno 2020: caldo anomalo, attesi oltre +20°C, poi arriva la neve!

Meteo Inverno 2020: caldo anomalo, attesi oltre +20°C, poi arriva la neve!

Meteo Inverno 2020 – mese di Febbraio che è iniziato con caldo anomalo sull’Italia, tra oggi e Martedì attesi oltre +20°C; a seguire breve break invernale.

Giornata odierna decisamente mite per il periodo, con temperature superiori alle medie su tutta l’Italia sia nei valori notturni che diurni; fa eccezione solo la Pianura Padana centro-orientale, dove grazie alla persistenza di nubi basse e nebbie l’aumento termico è ancora contenuto.

Come vi avevamo anticipato nel precedente editoriale, masse d’aria molto calde per il periodo, stanno raggiungendo il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia, per la risalita di una bolla d’aria calda direttamente dall’entroterra africano.

Dando uno sguardo alle temperature massime odierne, si sono registrati valori di +20°C sui settori del medio-basso Adriatico, quindi in città come Pescara e Termoli, nonché in Puglia e versanti orientali di Sardegna e Sicilia; temperature massime di +20°C anche a Catania ed Olbia.  In montagna notevoli i +4°C di Passo Rolle ad una quota di 2100 metri!

Solo sulla Pianura Padana ritroviamo estremi termici massimi inferiori ai +10°C, complice la presenza di dense nubi basse e nebbie, mantenendo ancora uno strato d’inversione nei bassi strati.

Tra domani e Martedì si registreranno le temperature più elevate; una falla barica a ridosso delle Azzorre, infatti,  alimenterà il flusso caldo verso l’Italia, con isoterme che raggiungeranno in libera atmosfera i +14/+16°C sottovento alla dorsale Appenninica e sulla Sardegna orientale.

Attesi i +20°C sulla Sardegna orientalePuglia centro-settentrionaleSicilia orientaleMetapontoCalabria ionica e settori costieri-subcostieri di Marche, Abruzzo e Molise; punte massime localmente di +22/+24°C, ovvero valori superiori la norma anche di +10/+12°C.

Nella giornata di domani possibili venti di fhoen con massime superiori ai +20°C anche in Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Fase calda che conferma ancora una volta la stagione invernale anomala.

Inverno al capolinea o possibile cambio di marcia?

Da Martedì sera si assisterà ad un rapido calo termico per il transito di un fronte artico, che riporterà le temperature su livelli invernali e favorirà nevicate a bassa quota specie su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Per i dettagli sulle quote neve vi consigliamo di seguire i nostri prossimi editoriali.

Si tratterà tuttavia di una breve parentesi fredda, seguita successivamente da un nuovo rinforzo del flusso zonale; condizioni meteorologiche in Italia che torneranno più miti ed anomale per il mese di Febbraio.

Vuoi sapere che tempo fa nella tua località nelle prossime ore? Vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati scaricando l’APP gratuita ed innovativa di Meteo Drome.

Davide Gallicchio

Exit mobile version