Meteodrome

METEO ultima settimana di FEBBRAIO 2020: MALTEMPO in arrivo, i dettagli

METEO ultima settimana FEBBRAIO 2020: MALTEMPO in arrivo, i dettagli

Prossima settimana arriva il maltempo, con piogge e neve; fonte immagine Pixabay

METEO ultima settimana FEBBRAIO 2020: dopo la fase stabile e dal tepore primaverile che stiamo vivendo, si assisterà ad un deciso peggioramento del tempo; un fronte polare porterà condizioni di maltempo ed un calo termico da Mercoledì 26 Febbraio

Condizioni meteo attuali stabili e miti

Un campo anticiclonico ben saldo sull’Italia, ed alimentato da masse d’aria calde in risalita dal Nord Africa, sta determinando una fase stabile e decisamente mite; temperature che attualmente risultano positive addirittura fino ai 3500-3600 metri di quota, mentre in pianura si sono sfiorati i +20°C.

Fronte POLARE in arrivo Mercoledì 26 Febbraio 2020

Da Mercoledì 26 si volta pagina! L’anticiclone presente sul Mediterraneo centrale, difatti, tenderà a ritirarsi verso Ovest, favorendo l’ingresso di un fronte polare nella giornata di Mercoledì 26 Febbraio.

Piogge e temporali attraverseranno tutta la Penisola, con la neve che farà la sua comparsa sui settori montuosi; in particolare i fiocchi potrebbero scendere fino alle quote collinari di Marche, Umbria ed Abruzzo a partire dalla serata.

Un fronte polare in arrivo sull’Italia, determinerà maltempo e un crollo termico; mappa ECMWF fonte meteociel.fr

I fenomeni dovrebbero interessare gran parte della Penisola; tuttavia le piogge e i temporali più intensi transiteranno al nordest, settori adriatici e a seguire, del sud peninsulare.

Temperature attese in diffuso calo, anche di oltre 10°C sui settori montuosi, riportandosi attorno le medie del periodo.

Giovedì 27 giornata più fredda, rischio gelate

Già nella giornata di Giovedì, il fronte perturbato scivolerà rapidamente verso levante, determinando un rapido miglioramento; le temperature, complice l’afflusso di masse d’aria più fredde, subiranno un deciso calo. Possibili gelate al primo mattino sulla Pianura Padana e zone interne del Centro, con valori minimi vicino allo zero; massime che si porteranno diffusamente al di sotto dei +15°C, e comprese mediamente tra +10 e +13°C.

Tendenza primi di MARZO

L’abbassamento del fronte polare, potrebbe rappresentare i prodromi di una fase instabile più duratura già dall’inizio della primavera meteorologica; secondo i principali modelli matematici, difatti, il mese di Marzo potrebbe esordire con condizioni meteo più dinamiche, grazie all’indebolimento del Vortice Polare.

Correnti più fredde ed instabili, alternate a fasi più umide e miti, transiteranno sull’Italia, rinnovando condizioni meteo a tratti perturbate. Le neve finalmente tornerebbe su buona parte dei settori montuosi, ma con possibili nevicate tardive occasionalmente fino alle basse quote.

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome

Exit mobile version