Possiamo affermare con una buona dose di oggettività che nella giornata odierna, la bomba nevosa prevista nei titoli e nelle previsioni orarie di alcuni siti meteo non si è verificata.
Sin dalla mattinata, come peraltro quasi tutti i modelli suggerivano, il repentino rialzo della temperatura in quota ha progressivamente trasformato le precipitazioni nevose in neve mista a pioggia prima e in pioggia poi, soprattutto a partire dalla parte orientale della pianura padana.
Nel milanese, l’area presa in esame dal nostro articolo, si sono alternate fasi nevose a prevalenti fasi piovose ed eclatanti accumuli di neve, sembrerebbero non essersi registrati.
Nell’immagine in primo piano salta all’occhio l’errata previsione di neve de ilmeteo.it delle 19:00 e quella parzialmente errata (o parzialmente corretta a seconda dei punti di vista) di neve mista a pioggia di 3bmeteo.com e di Meteo Drome, che aveva optato per la via mediana.
Una notevole sottovalutazione dei quantitativi di precipitazione (prevalentemente piovosa) da parte di tutti i siti meteo, nella fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 22:00 si evince osservando la terza colonna della previsione comparata ritratta nella immagine in primo piano.
Aggiornamento delle ore 10:00 del 1 febbraio.
Stamattina Meteo Drome ci segnala neve mista a pioggia su Milano città. L’algoritmo di valutazione del livello di accuratezza della previsione attribuisce in questa circostanza a tutti i siti meteo un rating del 50%.
La previsione “Neve vs Neve mista a pioggia” può essere infatti considerata come una previsione azzeccata a metà (ovvero al 50%) in quanto include allo stesso tempo la componente neve e la componente pioggia.
Questo fenomeno può verificarsi quando in fase di caduta, la precipitazione nevosa attraversa strati della colonna d’aria con temperature sopra lo zero, tali da determinarne il parziale scioglimento.
N.B. Per consultare di persona i suddetti dati di qualsiasi località e tanto altro, puoi collegarti alla nostra app web.
Stato del tempo rilevato alle ore 22 del 31 gennaio a Milano
I dati in tempo reale di cui disponiamo sullo stato del tempo a Milano nelle prime ore della notte, smentiscono le previsioni di alcuni siti, in particolare l’emissione mattutina de ilmeteo.it, che prevedeva precipitazioni nevose nel capoluogo lombardo a partire dalle 22:00.
Si vede chiaramente dallo screen-shot allegato del nostro comparatore che la previsione corretta è stata “pioggia”, peraltro pienamente confermata dalle immagini dell’incontro di Coppa Italia a San Siro disputato sotto una pioggia di moderata intensità.
Durante le ore notturne e nella prima parte della mattinata di venerdì, la pioggia potrebbe tuttavia girare in neve, specie nella porzione occidentale della Lombardia e in Piemonte, stante le temperature ancora molto basse in quota.
Nelle prossime ore saremo in grado di certificare il grado di accuratezza di “Big Snow”, previsione che se confermata vedrebbe la neve dominare abbondante in val padana occidentale nell’arco della giornata di oggi.
Nato a Brescia il 10 Aprile del 1972, unisce la sua passione per la programmazione informatica e il meteo sviluppando Meteo Drome, un sistema totalmente automatizzato in grado di comparare le previsioni dei principali siti meteo, misurandone il livello di accuratezza.