Meteo Settimana 20-26 Maggio 2022: Il mese di Giugno sembra voler continuare sulla stessa lunghezza d’onda. Infatti, anche per i prossimi giorni, il caldo continuerà senza sosta su tutte le regioni ma, al Centro-Sud, tenderà ad accentuarsi. Tuttavia, almeno al Nord, la situazione potrebbe cambiare dalla seconda parte della settimana.
Focus Settimana 20-26 Giugno 2022
Nei prossimi giorni, lo scenario atmosferico europeo sarà influenzato da tre configurazioni bariche diverse tra di loro. In particolare, in pieno Oceano Atlantico sarà presente l’anticiclone delle Azzorre che si allungherà con decisione verso nord raggiungendo le coste dell’Islanda.
Ciò consentirà la discesa di aria più instabile, associata a dei centri di bassa pressione, tra la Penisola Iberica e l’ovest della Francia. A sua volta, questa situazione favorirà l’intensificazione dell’alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, comprendendo anche l’Italia.
Quindi, su tutte le nostre regioni, proseguirà il periodo di gran caldo (con punte verso i 40°C al Sud) e di assenza delle piogge. Qualche spiraglio più “fresco” potrebbe esserci al Nord sul finire della settimana.
Le Previsioni per Lunedì 20 e Martedì 21 Giugno 2022
Nella giornata di Lunedì 20 Giugno 2022 i cieli saranno quasi sgombri dalle nuvole su quasi tutte le regioni. Infatti continuerà la fase di bel tempo ovunque salvo della nuvolosità in formazione con qualche rovescio e temporale sulle Alpi centro-orientali tra il pomeriggio e la sera.
Dal punto di vista termico non ci saranno variazioni importanti anche se il caldo gradualmente tenderà a spostarsi con la sua parte più intensa verso il Centro-Sud. In particolare i valori toccheranno punte ben oltre i 30°C e localmente anche i 35°C.
La giornata di Martedì 21 Giugno 2022 vedrà l’arrivo di aria più instabile al Nord dove, fin dalla tarda mattinata aumenteranno le nuvole e, tra il pomeriggio e la sera i fenomeni coinvolgeranno tutte le aree. Le piogge potranno risultare localmente intense ed associate allo sviluppo di temporali.
Sul resto d’Italia continuerà il bel tempo e la fase di caldo intenso. Infatti, specialmente al Sud, le temperature aumenteranno e supereranno anche i 35°C nelle zone interne.
Le Previsioni per Mercoledì 22 e Giovedì 23 Giugno 2022
Durante la giornata di Mercoledì 22 Giugno 2022, il Nord verrà ancora lambito dal passaggio di aria instabile. In particolare, transiteranno delle nuvole e se ne formeranno ulteriori tra il pomeriggio e la sera. Anche in questo caso, non mancheranno delle piogge e dei temporali più intensi tra la il nord della Lombardia ed il Trentino-Alto Adige.
Al Centro-Sud non ci saranno variazioni significative se non un ulteriore aumento del caldo. Le temperature toccheranno valori oltre le medie del periodo.
Nella giornata di Giovedì 23 Giugno 2022 un nuovo nucleo di aria più fresca ed instabile si avvicinerà al Nord. Ciò, oltre a ridimensionare i valori di temperature su queste regioni, apporterà nuove piogge e temporali più diffusi nella seconda parte della giornata.
Il Centro-Sud, invece, continuerà a ricevere la protezione dell’alta pressione ma in un contesto climatico decisamente molto caldo. Infatti, i valori di temperatura massima saranno ben oltre i 35°C con punte anche verso i 40°C nelle aree interne.
La Tendenza per il Week-End
I principali aggiornamenti dei modelli atmosferici, ad oggi, si allineerebbero verso lo stazionamento di questa situazione meteorologica.
Infatti, per le giornate di Venerdì 24 Giugno 2022, di Sabato 25 Giugno 2022 e di Domenica 26 Giugno 2022, il Nord verrebbe ancora raggiunto da fresche correnti instabili in grado di produrre nuove piogge e temporali. Al Centro-Sud, invece, la presenza dell’alta pressione garantirebbe il prosieguo della fase di bel tempo e del caldo intenso.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.