Il Progetto

Meteodrome - Il Progetto

Il Progetto Meteo Drome è un sistema innovativo che compara e misura il livello di affidabilità delle previsioni meteo. Ti segnala inoltre qual’è la previsione più affidabile in base alle nostre statistiche.

Cosa fa Meteodrome?

Il nostro programma:

  • Raccoglie in tempo reale lo stato del tempo corrente (nuvolosità, temperatura, umidità etc.) rilevato in una precisa località.
  • Lo incrocia con le previsioni dei principali siti meteo Italiani e internazionali.
  • Valuta il livello di accuratezza delle previsioni sulla base del suddetto confronto.

In sostanza se un sito meteo prevede sereno o poco nuvoloso su una determinata località ad una certa scadenza, il nostro sistema rileva a quella scadenza, in quella stessa località lo stato del tempo corrente.

Più lo stato del tempo registrato in quella località diverge dalla previsione, (per esempio piove) più il rating assegnato al previsore si abbassa.

Meteodrome compara

Meteodrome ti permette di consultare gratuitamente, in una pagina unica, le previsioni del tempo più affidabili, comparandole. Avrai tutto a portata di mano in pochissimi click.

Ti segnala i siti più attendibili

Grazie alla enorme mole di dati raccolti per comparare e analizzare le previsioni del tempo dei principali siti meteo, siamo in grado di segnalarti quali di essi sono più attendibili per la tua località.

Inoltre, grazie all’archivio meteo, potrai scoprire quale tra i principali operatori ha azzeccato più previsioni meteo nelle ultime settimane.

Se sei in cerca di un’applicazione meteo affidabile per tutte le piattaforme mobile e desktop, per conoscere il meteo di domani, dei prossimi giorni e le previsioni a lungo termine, sei nel posto giusto!

Le 10 ragioni per cui Meteo Drome può essere considerato rivoluzionario

  • Confronta le previsioni di diversi siti meteo.
  • Ti dice se erano corrette!
  • Ti mostra il livello di accuratezza di ogni singola previsione.
  • Calcola il livello di affidabilità statistica dei siti meteo.
  • Elabora una sua previsione che aggrega i punti di forza (statisticamente parlando) di tutti i siti meteo.
  • Impara dagli errori delle altre previsioni.
  • E’ replicabile per ogni località del globo.
  • Puoi consultare le sue previsioni direttamente sulle mappe satellitari di Google fino a poche decine di metri dal suolo.
  • Ti mostra le classifiche (parziali e globali) dei siti meteo in ordine di affidabilità.
  • E’ totalmente gratuito.

L’app innovativa di Meteo Drome è ora disponibile su Google Play

Clicca sul LINK e scarica l’app dallo Store di Google!

Quella di Meteo Drome è un’app di nuova generazione. E’ molto più leggera rispetto alle app tradizionali e non abbatte le prestazioni del tuo cell.

Occupa infatti meno di 1M sul tuo smartphone contro i 40M di alcune app concorrenti. Se vuoi saperne di più sulle PWA (Meteodrome è una Progressive Web App) e dei vantaggi che ti danno, leggi questo nostro breve articolo dal quale è anche possibile scaricare l’app.

Meteodrome: le notifiche

Se desideri tenerti aggiornato sulle previsioni meteo, ma anche su articoli di approfondimento e sullenovità che riguardano l’innovativo progetto di Meteodrome e la sua app, puoi attivare le notifiche del nostro blog.

Ti ricordiamo che le notifiche di Meteodrome possono essere attivate, disattivate e riattivate in qualsiasi momento con un semplice click.

Perché scegliere Meteo Drome?

  • Comparazione: Mettiamo a confronto le previsioni dei principali siti meteo per località e scadenza perché vogliamo mostrarti, nella massima trasparenza il maggior numero di “voci” possibile.
  • Confronto: Incrociamo ogni singola previsione con lo stato del tempo rilevato in una determinata località monitorata.
  • Rating: Valutiamo il livello di accuratezza di ogni singola previsione.
  • Classifiche: Ti mostriamo le classifiche, parziali (per esempio con specifico riferimento ad una località, scadenza o parametro meteo) e generali degli operatori meteo monitorati, in base al livello di accuratezza delle loro previsioni.
  • Previsione statisticamente più probabile: Utilizziamo lo storico delle previsioni passate e dei rispettivi rating di cui disponiamo, per segnalare all’utente la previsione più probabile. La previsione più probabile è calcolata per ogni località, ad ogni scadenza e per ogni tipo di parametro meteo (temperatura, umidità etc).
  • Super previsione mediana ponderata: Il nostro speciale algoritmo utilizza il suddetto storico, per elaborare una previsione mediana targata Meteo Drome. La previsione di Meteodrome è ponderata sui punti di forza dei diversi siti monitorati. Essa viene inoltre affiancata alle previsioni degli altri siti e inquadrata nelle medesime classifiche. Mentre scriviamo, la previsione Meteo Drome risulta avere un livello di attendibilità statistica medio, superiore di 4 punti rispetto a quella dei diretti inseguitori.
  • Mappe satellitari interattive: Potrai consultare le previsioni sul satellite (Google Map), zoommando sulle località di tuo interesse (anche le più piccole). Cliccando la località sulla mappa verrai reindirizzato alla pagina di dettaglio con le previsioni comparate.