Meteo Fine Giugno 2022: Verso i 40°C al Centro-Sud, temporali al Nord!

Meteo Settimana 27 Giugno-03 Luglio 2022: La fine del mese trascorrerà all’insegna del bel tempo al Centro-Sud ma con caldo in ulteriore intensificazione. Infatti, si raggiungeranno anche valori di temperatura prossimi ai 40°C. Andrà meglio invece al Nord che sarà coinvolto da una circolazione più instabile.

Focus Settimana 27 Giugno-03 Luglio 2022

A livello europeo, la situazione atmosferica prevista per i prossimi giorni, che segnano anche la fine del mese di Giugno, sarà caratterizzata dall’insistenza del forte anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo.

Infatti, le perturbazioni più intense legate ai dei centri di bassa pressione transiteranno a latitudini più elevate riuscendo soltanto a lambire alcune aree europee.

Quindi, in Italia, questa settimana prevarrà il cielo sereno su tutte le regioni del Centro-Sud ma con gran caldo. Al Nord, specie nella prima parte della settimana, l’aria sarà meno calda grazie alla formazione di alcuni temporali.

Le Previsioni per Lunedì 27 e Martedì 28 Giugno 2022

Lunedì 27 Giugno 2022, l’atmosfera risulterà stabile su quasi tutte le regioni italiane. Inoltre, le temperature continueranno ad aumentare al Centro-Sud riuscendo a raggiungere, in alcune località, anche i 40°C.

Nel corso del pomeriggio e della sera, arriverà aria più instabile ad iniziare dalla Valle d’Aosta e dal Piemonte. Su queste regioni si formeranno delle piogge e dei temporali anche intensi. Durante la notte, i fenomeni potranno raggiungere anche la Lombardia.

La giornata di Martedì 28 Giugno 2022 non vedrà particolari variazioni al Centro-Sud se non un ulteriore aumento del caldo. Di conseguenza, i valori massimi potranno superare anche i 40°C nelle aree interne.

Al Nord, la situazione sarà diversa perché coinvolto in una circolazione più instabile e più fresca. Per questo motivo, durante la mattinata saranno presenti molte nuvole sul Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia e sul Trentino-Alto Adige con piogge e temporali diffusi. Nel corso del pomeriggio e della sera, i fenomeni si estenderanno al resto del Nord con qualche sconfinamento anche sulla Toscana e sulle Marche.

Le Previsioni per Mercoledì 29 e Giovedì 30 Giugno 2022

Nella giornata di Mercoledì 29 Giugno 2022 il flusso instabile si sposterà maggiormente al Nord-Est. Infatti, su queste regioni, per tutta la giornata si manterrà alta la probabilità di formazione di piogge e temporali anche forti. Nel pomeriggio, anche sulle Alpi occidentali aumenterà la nuvolosità associata a dei temporali.

Sul resto d’Italia, l’alta pressione governerà incontrastata e il caldo resterà su livelli molto alti. I valori massimi saranno quasi omogeneamente sopra i 35°C ma con picchi anche superiori ai 40°C.

Giovedì 30 Giugno 2022, stesso copione del giorno precedente. Al caldo intenso del Centro-Sud si opporrà infatti la consueta formazione di temporali, seppur in maniera più attenuata, sulle Alpi.

La Tendenza per il Week-End

Andando a sbirciare gli attuali aggiornamenti dei principali modelli atmosferici, nel prossimo fine settimana l’alta pressione sembrerebbe voler riprendersi anche il Nord.

In particolare, se durante la giornata di Venerdì 01 Luglio 2022 permarrà una flebile instabilità sulle Alpi associata a dei temporali, il discorso potrebbe cambiare tra Sabato 02 e Domenica 03 Luglio 2022. Infatti, proprio in questi giorni assisteremo al rinforzo dell’alta pressione e ad un aumento del caldo anche in queste aree. Il clima continuerà ad essere molto caldo, invece, al Centro-Sud.