Meteo Settimana 13-19 Giugno 2022: Tornano l’alta pressione ed il caldo!

Meteo 13-19 Giugno 2022: In questa settimana, tutta l’Italia sarà raggiunta dall’alta pressione di matrice africana. Tuttavia, essa non impedirà la formazione di temporali nelle ore più calde della giornata. Le temperature aumenteranno nuovamente e di conseguenza anche il caldo, il quale risulterà più intenso sulle regioni occidentali ed in Sardegna.

Focus Settimana 13-19 Giugno 2022

Lo scenario atmosferico dei prossimi giorni, in Europa, vedrà il deciso rinforzo dell’alta pressione africana ed il suo allungamento verso le regioni mediterranee occidentali. In particolare, essa sarà più incisiva sulla Penisola Iberica e sulla Francia.

Infatti, proprio in queste nazioni, le temperature aumenteranno in maniera sensibile raggiungendo valori localmente superiori ai 40°C.

Anche l’Italia, posta sul lembo più orientale della suddetta configurazione anticiclonica, avrà una settimana di bel tempo. Ma, alcune regioni, risentiranno ancora di infiltrazioni di aria più instabile e quindi saranno più esposte alla formazione di qualche temporale.

Le Previsioni per Lunedì 13 e Martedì 14 Giugno 2022

Lunedì 13 Giugno 2022 sarà sostanzialmente una giornata di bel tempo su quasi tutte le regioni. Solo sulle aree alpine e tra il Piemonte e la Lombardia si formeranno delle nuvole più compatte ed intense. Per questo motivo, saranno possibili dei temporali anche localmente intensi, specialmente nel pomeriggio.

Nel corso della sera, i temporali potranno sconfinare sulle rispettive aree di pianura e più a sud, tra l’Emilia-Romagna e le Marche. Le temperature aumenteranno soprattutto sulle regioni tirreniche dove si andrà oltre i 30°C.

La giornata di Martedì 14 Giugno 2022 sarà molto simile alla precedente e quindi connotata da una sostanziale assenza di nuvolosità, specialmente al mattino. Tra il pomeriggio e la sera, sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale si formeranno molte nuvole e qualche temporale, specialmente tra la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige e tra l’Abruzzo, il Lazio ed il Molise.

Dal punto di vista termico, seguiterà a fare più caldo soprattutto sulle regioni occidentali dove il termometro raggiungerà valori massimi dell’ordine dei 33-34°C. Sulle regioni adriatiche il clima sarà più gradevole ed in linea con le medie del periodo.

Le Previsioni per Mercoledì 15 e Giovedì 16 Giugno 2022

Nella giornata di Mercoledì 15 Giugno 2022 non ci saranno variazioni importanti se non un temporaneo aumento dell’instabilità pomeridiana e serale sulle Alpi e su tutto l’Appennino. Infatti, dopo una mattinata serena, si avrà il consueto aumento di nuvolosità pomeridiana che in questo caso sarà più intensa e più estesa rispetto ai giorni precedenti.

Oltre alle Alpi, le piogge ed i temporali più intensi riguarderanno maggiormente l’Appennino centrale ed in particolare i rilievi dell’Abruzzo, del Lazio, del Molise e della Campania. Alcuni rovesci interesseranno anche l’Umbria, la Toscana ed il Lazio ed in maniera più isolata i rilievi della Calabria.

Nella giornata di Giovedì 16 Giugno 2022 il leggero spostamento dell’alta pressione verso est permetterà l’attenuazione dell’instabilità pomeridiana. Per questo motivo, i temporali si formeranno solo sulle Alpi orientali, sull’Appennino abruzzese e localmente nelle aree interne della Sicilia.

La Tendenza per il Week-End

Per il prossimo fine settimana le principali proiezioni ipotizzano uno spostamento del baricentro dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale comprendendo, quindi, maggiormente l’Italia.

Se ciò venisse confermato dagli aggiornamenti dei prossimi giorni, su tutte le regioni si aprirebbe un week-end segnato dal bel tempo e con temperature in ulteriore aumento. In particolare, nella giornata di Venerdì 17, Sabato 18 e di Domenica 19 Giugni 2022 gli unici disturbi nuvolosi riguarderebbero, nel pomeriggio, i principali rilievi alpini ed appenninici.