Meteo Settimana 30 Maggio – 05 Giugno 2022: Nei prossimi giorni la decisa avanzata dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo contribuirà ad una nuova fase di caldo intenso su tutte le regioni italiane. Inoltre, in questa settimana, inizierà ufficialmente l’estate meteorologica.
Focus Settimana 30 Maggio – 05 Giugno 2022
Da parecchi giorni, ormai, tutta l’Europa a fasi alterne sta facendo i conti con temperature decisamente al di sopra della norma. I valori di temperatura massima, in varie città europee, hanno infatti superato di gran lunga la soglia dei 30°C raggiungendo valori anche al di sopra dei 35°C.
Ma cosa sta succedendo? L’alta pressione africana sembrerebbe essersi impossessata precocemente del bacino del Mediterraneo. Anche nei prossimi giorni, soprattutto sull’Italia, si avvertirà l’aumento della pressione atmosferica ed il conseguente aumento delle temperature.
Infatti, i centri di bassa pressione non riusciranno ad avanzare verso sud e verso est limitandosi a stazionare sul nord Europa e ad ovest della Penisola Iberica. Pertanto, apprestiamoci a vivere dei giorni molto caldi, specialmente al Sud e sulle Isole maggiori.
Le Previsioni per Lunedì 30 e Martedì 31 Maggio 2022
La giornata di Lunedì 30 Maggio 2022 trascorrerà all’insegna del bel tempo su quasi tutte le regioni. Solo sulle Alpi e tra la Toscana, l’Umbria e le Marche si formeranno, tra il pomeriggio e la sera, dei temporali localmente anche di forte intensità.
Sul resto d’Italia ci saranno poche nuvole, per lo più a sviluppo pomeridiano, ed il caldo intenso comincerà a farsi sentire. Infatti, le temperature supereranno facilmente i 30°C.
Nella giornata di Martedì 31 Maggio 2022 non ci saranno variazioni significative se non un ulteriore avanzamento dell’alta pressione. Per questo motivo, l’instabilità pomeridiana si attenuerà limitandosi ad interessare le Alpi e l’Appennino umbro-marchigiano con qualche pioggia e qualche temporale.
Le temperature aumenteranno ulteriormente, specie al Sud e sulle Isole Maggiori, dove si registreranno valori anche di 35°C.
Le Previsioni per Mercoledì 01 e Giovedì 02 Giugno 2022
Mercoledì 01 Giugno 2022, inizio ufficiale dell’estate meteorologica, sarà dominato dalla forte presenza dell’alta pressione. Di conseguenza, la nuvolosità sarà scarsa su gran parte dell’Italia e le temperatura non faticheranno a raggiungere valori localmente superiori ai 35°C, specialmente tra la Sardegna e la Sicilia.
Solo in serata, sulle Alpi, si addosseranno dei corpi nuvolosi in grado di apportare delle piogge e dei temporali specialmente sulla Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte.
La giornata di Giovedì 02 Giugno 2022 sarà sicuramente più nuvolosa al Nord specialmente tra il pomeriggio e la sera. Le piogge e i temporali interesseranno le Alpi e potranno raggiungere anche le vicine aree di pianura.
Sulle altre regioni italiane continuerà senza sosta la fase di bel tempo e di caldo intenso. Infatti si registreranno ancora valori di temperatura massima anche superiori ai 35°C.
La Tendenza per il Week-End
Le principali proiezioni, per il prossimo fine settimana, da parte dei più importanti modelli atmosferici vedono ancora protagonista l’anticiclone africano.
In particolare, nella giornata di Venerdì 03 Giugno 2022 e nella giornata di Sabato 04 Giugno 2022 il bel tempo ed il gran caldo sembrerebbe continuare al Centro-Sud. Invece il Nord, specialmente nel pomeriggio, avrebbe un clima più variabile con la formazione di temporali sui rilievi. Domenica 05 Giugno 2022, si prevede più variabile e più nuvolosa anche sui rilievi del Centro-Sud.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.