CORONAVIRUS: Ennesimo Bollettino di Guerra; Ecco i dati RECORD!

CORONAVIRUS: Ennesimo Bollettino di Guerra; Ecco i dati RECORD!

CORONAVIRUS i dati aggiornati: In tempi di guerra si è purtroppo costretti a diramare quelli che si possono definire dei veri e propri bollettini di guerra.

I dati sono quelli della Protezione Civile e rilasciati nella ormai tristemente nota conferenza stampa della sera.

E dunque, oggi, Sabato 21 Marzo 2020 i MORTI nelle ultime 24 ore, sono stati purtroppo 793, in netto incremento rispetto alle 627 persone decedute nella giornata di ieri; il numero complessivo delle vittime sale dunque a 4825 unità.

Si tratta del numero più alti di persone che non ce l’hanno fatta in Italia, a partire da quando sono iniziati i rilevamenti.

Il Grafico

Di seguito riportiamo il grafico che descrive l’Andamento del numero delle persone decedute e di quelle guarite su base giornaliera, a partire dal 24/2; data in cui la protezione civile ha iniziato a pubblicare i dati.

Andamento dei DECEDUTI e dei GUARITI da CORONAVIRUS su base giornaliera

Dal grafico emerge l’incremento esponenziale del numero dei morti su base giornaliera: 793 contro i 627 di ieri.

Traspare tuttavia anche un dato positivo, quasi consolatorio per la verità; ovvero il numero dei guariti che aumenta in maniera vistosa, al pari di quello dei morti. La cosa è sicuramente dovuta al progressivo incremento, nei giorni scorsi, del numero dei contagiati.

Gli altri dati resi noti dalla Protezione Civile

Il Totale dei Ricoverati con Sintomi, ovvero dei pazienti ricoverati in ospedale che non stanno in terapia intensiva è di 17.708, in aumento di 1688 unità.

Il numero di ricoverati in Terapia Intensiva sale di 202 unità per un totale di 2.857 persone.

I casi di Isolamento Domiciliare, ovvero delle persone risultate positive al coronavirus e poste in isolamento presso il proprio domicilio sono 22.116; normalmente si tratta di persone che non vengono ricoverate a causa dell’affollamento degli ospedali, o perché i sintomi riscontrati sono lievi (paucisintomatici) o inesistenti.

I Nuovi Positivi, ovvero le persone risultate positive al tampone nell’arco della giornata, sono 4.821, 151 in più di quelli di ieri, portando il Totale dei Contagiati a 42.681 unità. Ieri il totale dei contagiati era di 37.860.

CONCLUSIONI

Stiamo di fatto scontando alcuni episodi di totale irresponsabilità da parte soprattutto di una seppur piccola percentuale della cittadinanza emersa nei giorni scorsi.

A cominciare da quello che è ormai definito il week-end scellerato del 7-8 marzo, allorquando migliaia di persone presero d’assalto parchi, supermercati e luoghi pubblici totalmente incuranti del pericolo incombente.

Ma probabilmente pagheremo caro anche quello che verrà ricordato come l’esodo da Milano di migliaia di persone durante il primo week-end di marzo; gente che presa dal panico, decise di lasciare la città seduta stante; scelta peraltro fomentata da indiscrezioni su quello che era il contenuto di un decreto ministeriale non ancora promulgato e che si rivelò essere il segreto di pulcinella.