Corrente del Golfo: Nuova sensazionale Scoperta; Ecco lo studio!

Corrente del Golfo: Nuova sensazionale Scoperta; Ecco lo studio!

Clima e Correnti Oceaniche: Un articolo appena pubblicato sulla rivista internazionale Science ha descritto una particolare sincronizzazione tra la Corrente del Golfo e la Corrente di Kuroshio. Ecco che cosa tutto ciò potrebbe comportare.

La Corrente del Golfo

La Corrente del Golfo è un’intensa corrente oceanica calda che incide pesantemente sul clima del nostro emisfero. Essa nasce nel Golfo del Messico e si estende oltre la punta più a sud della Florida.

Durante il suo percorso, ad una velocità di circa 10 km/h, la Corrente del Golfo interessa le coste orientali degli Stati Uniti prima di attraversare tutto l’Oceano Atlantico settentrionale e concludere il suo viaggio in prossimità del Circolo Polare Artico inabissandosi.

Questa corrente, essendo calda, gioca un ruolo molto importante per la mitigazione del clima di alcune nazioni europee che si affacciano sull’Oceano Atlantico.

La Corrente di Kuroshio

La Corrente di Kuroshio è la seconda corrente oceanica più grande del mondo ed è anch’essa calda. Tale corrente, nasce nell’Oceano Pacifico nelle immediate vicinanze delle coste di Taiwan e, muovendosi verso nord-est, giunge fino al Giappone.

Ed è proprio qui che, grazie al calore trasportato, la Corrente di Kuroshio ha permesso la formazione e lo sviluppo della barriera corallina più settentrionale al mondo.

Cosa si è scoperto?

Delle precedenti ricerche avevano già dimostrato l’influenza di tali correnti oceaniche sulle condizioni atmosferiche dell’emisfero nord. Infatti è ben noto che le tempeste più forti si verificano nei punti in cui le correnti calde oceaniche incontrano le correnti più fredde.

I ricercatori, prendendo spunto da tali precedenti studi, hanno così portato avanti questa nuova ricerca. Hanno dapprima raccolto ed elaborato un’enorme quantità di dati meteorologici e satellitari nelle aree delle rispettive correnti. Hanno poi creato dei modelli allo scopo di dimostrare, dal punto di vista scientifico, il collegamento tra le due correnti e come i due sistemi possano avere un impatto reciproco. E infine, sono riusciti a scoprire una particolare connessione e sincronizzazione tra la Corrente del Golfo e quella di Kuroshio.

I Risultati!

I risultati di questo lavoro di ricerca sono a dir poco sorprendenti. In particolare, dopo aver esaminato attentamente tutti i parametri in gioco, i ricercatori hanno individuato una sincronizzazione decennale tra le due correnti oceaniche.

Il calore trasportato in atmosfera dalla Corrente di Kuroshio infatti, impiega circa 10 anni, prima di incontrare il calore trasmesso in atmosfera dalla Corrente del Golfo.

Da tale studio è emerso inoltre che tutto questo flusso di calore – che è soprattutto un flusso energetico – viene nastro trasportato dalla Corrente a Getto.

Tale scoperta ha permesso di fare un fondamentale passo in avanti nella comprensione del bilancio energetico atmosferico del nostro emisfero. Fondamentale in quanto, un decennale surplus energetico, in atmosfera, potrebbe favorire la formazione di tempeste via via sempre più intense.

La Redazione di Meteodrome