Il Bel Tempo è più facile da prevedere

Livello di accuratezza elevato per una preivisone

Premessa

L’articolo è stato scritto in una giornata di sole.

La situazione

Sembra una frase banale ma il bel tempo è sempre molto più facile da prevedere. Per questo, quando una ostinata cupola di alta pressione la fa da padrona sulle nostre regioni, i meteorologi non si lamentano affatto.

Come sappiamo, l’intensità, la distribuzione e il tipo di precipitazioni previste dipende sovente dalla esatta collocazione del relativo minimo di bassa pressione.

Essendo però molto difficile prevedere quando e dove andrà a collocarsi il suddetto minimo di bassa pressione, è di conseguenza altrettanto difficile prevedere dove e in che forma si avranno le precipitazioni.

A Febbraio-Marzo è abbastanza facile assistere a scambi meridiani.

Gli scambi meridiani sono delle incursioni di aria fredda che, fluendo dalle alte latitudini, destabilizzano l’atmosfera.

Essi causano sovente la formazione di minimi depressionari, i quali determinano precipitazioni talvolta anche di carattere nevoso.

Quest’anno, il periodo Febbraio inizio Marzo, è stato invece abbastanza anomalo. Caratterizzato, fino ad ora, da un assoluto dominio dell’alta pressione.

Altapressione foriera di tempo stabile e temperature gradevoli, molto facili da prevedere.

La situazione è tuttavia destinata a cambiare nei prossimi giorni, con la ripresa del normale flusso di perturbazioni atlantiche.

(Visita la nostra app web, scoprirai un modo del tutto nuovo, divertente, gratuito e completo, di consultare le previsioni).

Il Livello di Accuratezza delle previsioni di Oggi

Tutto ciò si ripercuote sul Livello di Accuratezza delle previsioni, calcolato da Meteo Drome. Come potete infatti notare dalla immagine in primo piano in alto, il livello di accuratezza delle previsioni odierne è intorno al 74%, con una percentuale di previsioni esatte intorno al 50%.

Come viene calcolato il Livello di Accuratezza di una previsione? 

Meteo Drome attribuisce un Rating ad ogni previsione dopo averla confrontata con lo stato del tempo realmente registrato nelle diverse località monitorate.

Quanto più la previsione si avvicina al valore corretto tanto maggiore sarà il rating.

Supponiamo che lo stato del tempo previsto sia “Poco Nuvoloso” e quello registrato nella località “Quasi Sereno“.

Ebbene, il Livello di Accuratezza della previsione sarà in quel caso molto più alto che tra “Poco Nuvoloso” e “Pioggia“.

Il Livello di Accuratezza delle previsioni di 27 giorni fa.

Come potete notare dall’immagine sottostante, in quella data (27 gg fa) le previsioni si sono rivelate molto più imprecise rispetto ad oggi, con un livello di accuratezza e una percentuale di previsioni esatte molto più bassi.

In quei giorni il livello di instabilità atmosferica era infatti decisamente più elevato rispetto ad oggi. Si prevedevano addirittura delle precipitazioni nevose, che poi si sono verificate solo in parte.

La mappa

Di seguito riportiamo l’immagine della mappa meteo di allora. Da notare che i simboli meteo sulla mappa (pioggia, sole etc.) sono contornati da cerchi colorati che indicano la correttezza delle previsioni nelle diverse località.


Significato del colore degli sfondi

  1. Verde: Previsione esatta (es: Pioggia vs Pioggia).
  2. Giallo: Previsione compatibile (es: Sereno vs Poco Nuvoloso).
  3. Rosso: Previsione completamente errata. (es: Sereno vs Pioggia).