Prima Neve in Russia: Nei giorni scorsi la parte settentrionale della Russia ha visto la prima neve dando inizio, così, al nuovo semestre freddo per quest’area.
Il Clima
La Russia vanta un territorio molto esteso (si tratta del paese più grande del mondo); per tale ragione è interessata da ben 4 tipologie di climi i quali occupano altrettante diverse fasce della regione.
In particolare, si distinguono: il clima polare, il clima temperato freddo, il clima continentale ed il clima subtropicale umido. Il clima polare domina le coste settentrionali esposte al Mar Glaciale Artico, quello temperato freddo ricopre la Siberia e gran parte della Russia europea. Il clima continentale, invece, occupa il sud della Russia mentre quello subtropicale umido è presente su una piccola area molto vicina al Mar Nero.
Dove è nevicato?
Nei giorni che segnano l’inizio dell’autunno astronomico, la circolazione atmosferica su grande scala ha favorito la formazione di un nucleo di aria fredda nel nord della Russia.
Ecco spiegato il motivo per cui, come riporta il video, la prima nevicata di quest’anno è stata segnalata dagli abitanti di San Pietroburgo; di seguito le immagini suggestive che riprendono la famosa città russa imbiancata dalla prima neve di stagione.
Il Video
E la Quota Neve? Considerando che San Pietroburgo si trova ad un altitudine di 3 metri sul livello del mare, si direbbe piuttosto bassa.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.