Meteo – ancora un potente Tornado: Nei giorni scorsi un violento Tornado si è abbattuto nella Valle di Cagayan, spaventando la popolazione non abituata a questi eventi.
Il Contesto
Quello delle Filippine è un arcipelago formato da una moltitudine di isole che costituiscono il territorio del quinto Paese al mondo dal punto di vista della lunghezza delle coste. La costante attività dei suoi vulcani ha reso il territorio, in gran parte montuoso, molto fertile.
Ed è proprio questo particolare connubio tra suolo fertile e clima favorevole ad aver permesso una crescita rigogliosa della foresta tropicale su quasi tutto il territorio nazionale.
Dal punto di vista climatico, le Filippine hanno un clima tropicale caldo e umido caratterizzato da tre stagioni: la stagione calda, la stagione delle piogge e la stagione fredda. In talune circostanze, questo tipo di clima può favorire la formazione dei tornado, sebbene essi non siano particolarmente frequenti sul territorio; perlomeno con quella intensità.
Tutta l’area è inoltre interessata dalle stagioni dei monsoni che sono essenzialmente due: la stagione dei monsoni umidi e quella dei monsoni secchi.
Cosa è successo?
Un evento raro a queste latitudini si è verificato nella cittadina di Tumauini situata nella provincia di Isabela e nella regione della Valle di Cagayan.
Un inatteso Tornado ha infatti interessato i villaggi della cittadina alle 16:30 (ora locale) per circa 30 minuti. In seguito all’evento, i contadini hanno dichiarato di aver subito gravi danni alle loro fattorie.
Fortunatamente, però, l’ufficio locale di gestione delle catastrofi ha affermato, che non si sono registrati feriti o decessi.
Ecco il Video!
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.