Meteo 18-19 Marzo 2021: Verso l’Apice del Freddo, dove Nevicherà?

Meteo 18-19 Marzo 2021: Verso l'apice del freddo, dove Nevicherà?

Meteo 18-19 Marzo 2021: Nei prossimi giorni altri nuclei di aria artica interesseranno tutte le regioni italiane. Il forte vento, inoltre, farà aumentare la sensazione del freddo.

La Situazione

La presenza di due configurazioni bariche opposte condiziona le dinamiche atmosferiche a livello europeo.

Da qualche giorno infatti, le correnti atlantiche sono bloccate – nel loro naturale incedere verso le coste europee – da un potente campo di alta pressione (1035 hPa) che si estende in senso meridiano dal nord Africa verso la Gran Bretagna.

Sul suo lato orientale continuano a scorrere, verso sud, fredde correnti artiche grazie anche alla contemporanea presenza di un centro ciclonico (1005 hPa) sui Balcani.

Tale configurazione permarrà ancora per qualche giorno, favorendo un clima invernale su tutte le regioni italiane.

Le Previsioni per Giovedì 18 Marzo 2021

Durante la giornata di Giovedì 18, tutte le regioni italiane avranno isoterme a 1500 metri negative; le temperature in quota sull’intera penisola saranno praticamente tutte ricomprese tra gli 0 e i -4 gradi centigradi. Il freddo si farà sentire maggiormente nelle aree esposte alla forte ventilazione settentrionale.

Inoltre, l’arrivo dell’aria fredda instabilizzerà il tempo sulle regioni centrali e su quelle meridionali. In particolare, saranno possibili delle piogge sparse nelle ore centrali della giornata sulle regioni adriatiche, in Calabria, in Sicilia ed in Sardegna.

Ma dove nevicherà?

Considerando la notevole entità del freddo, per la stagione, la neve si farà vedere a quote basse sulle regioni centrali (500-700 m), un po’ più in alto sull’Appennino meridionale (800-1000 m). Locali nevicate fino a quote molto basse, potranno inoltre verificarsi sulle regioni nord-orientali.

In serata, insisteranno delle nevicate fino a quote basse sull’Appennino centrale e sui principali rilievi di Calabria, Sicilia e Sardegna. Ancora piogge e locali nevicate fino a quote molto basse potranno interessare il settore di confine tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Le Previsioni per Venerdì 19 Marzo 2021

In giornata si formerà un minimo di bassa pressione ad ovest della Corsica. Ciò favorirà un ulteriore richiamo di aria fredda la quale sarà però indirizzata soprattutto verso le regioni settentrionali, dove si raggiungeranno isoterme di -4°C a 1500 metri.

La rotazione anti-oraria del minimo pressorio, comincerà tuttavia a richiamare anche aria più mite sulla Sicilia e sul mar Tirreno meridionale.

Pertanto, si creeranno le condizioni ideali per la formazione di nuvole e piogge lungo il versante tirrenico ed in Sicilia e di nuove nevicate anche sulle regioni settentrionali.

Quali aree del Nord vedranno la neve?

Nel corso della mattinata qualche nevicata fino a quote bassissime interesserà soprattutto le Alpi nord-occidentali, la Liguria ed il basso Piemonte.

Nel pomeriggio e nella serata insisterà ancora qualche rovescio nevoso sul basso Piemonte e sulla Liguria occidentale.

E sul resto d’Italia?

Il richiamo di aria più mite e umida sulle regioni meridionali, in lenta risalita nella notte verso le regioni centrali, favorirà un aumento delle nuvole e dei fenomeni su tutte le regioni centro-meridionali.

Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici centrali a quote di 600-800 metri e sull’appennino meridionale a quote più alte. Localmente le precipitazioni saranno intense ed associate a temporali.

La Tendenza

La coesistenza, in quota, di aria mite a sud in contrasto con l’aria fredda al nord dovrebbe portare, per il prossimo fine settimana, intenso maltempo sulle regioni centro-meridionali.

Tuttavia, soltanto nei prossimi aggiornamenti capiremo con più margine di precisione l’entità del maltempo e soprattutto quali regioni saranno maggiormente colpite.

Nel frattempo tenetevi aggiornati con l’App di Meteodrome. Compara le previsioni dei maggiori siti per località e scadenza; è inoltre in grado di confrontare le suddette previsioni con il reale stato del tempo rilevato nelle località di previsione; lo scopo è quello di misurare il livello di accuratezza delle previsioni segnalando quelle più precise all’utente dell’app con particolare riferimento alle sue località preferite.

La Redazione di Meteodrome