Meteo Settimana 02-08 Agosto 2021: Nei prossimi giorni la situazione meteorologica rimarrà bloccata con ancora forte variabilità al Nord e condizioni di caldo estremo al Centro-Sud.
Focus Settimana 02-08 Agosto 2021
Fresche correnti atlantiche interesseranno tutta l’Europa centro-settentrionale per poi spingersi fino alle nostre latitudini attraverso la circolazione oraria che scorre lungo i bordi dell’Anticiclone delle Azzorre. Nonostante ciò, sulle regioni mediterranee e i Balcani persisterà un robusto e rovente anticiclone nord-africano.
L’Italia si troverà nel mezzo subendo l’influenza di entrambe le dinamiche atmosferiche. In particolare, il Nord sarà lambito dal flusso atlantico il quale innescherà nuovi temporali mentre il Centro-Sud rimarrà assediato dal gran caldo.
In tale contesto le temperature non faranno fatica a raggiungere e superare, in qualche caso, la soglia dei 40°C per tutta la settimana. Farà eccezione il Nord, dove l’aria sarà più fresca e le giornate più vivibili.
Le Previsioni per Lunedì 02 e Martedì 03 Agosto 2021
Nella giornata di Lunedì 02 Agosto, l’atmosfera sarà stabile e rovente sulle regioni del Centro-Sud. Nelle aree interne, i valori massimi di temperatura raggiungeranno i 40°C mentre lungo le aree costiere, complice l’alto tasso di umidità, il caldo sarà afoso.
Al Nord, fin dal mattino, sarà presente una maggiore nuvolosità sulla Lombardia, sul Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Su queste zone, non mancheranno rovesci diffusi e temporali anche intensi. Nel corso del pomeriggio e della sera, la nuvolosità si estenderà a tutte le Alpi, alla Liguria e all’Appennino tosco-emiliano. Anche in questo caso, le piogge potranno risultare localmente intense.
Martedì 03 Agosto un nucleo instabile attraverserà la Sardegna e le regioni centrali. Tra il mattino ed il pomeriggio saranno possibili delle piogge e dei temporali più intensi tra Lazio ed Abruzzo. In serata cessazione di tutti i fenomeni. Cieli sereni e gran caldo, invece, al Sud.
Al Nord, l’instabilità risulterà più insistente sulle Alpi, specie il settore orientale, e sulla Liguria. In particolare, le piogge ed i temporali più intensi potrebbero interessare il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia.
Le Previsioni per Mercoledì 04 e Giovedì 05 Agosto 2021
Nel corso di Mercoledì 04 Agosto 2021 arriverà al Nord un fronte instabile più organizzato. Di conseguenza, fin dalle prime ore dell’alba, aumenteranno le nuvole che saranno accompagnate da piogge e temporali su Piemonte e Valle d’Aosta. Tra il pomeriggio e la sera, deciso aumento della nuvolosità su tutto il Nord con piogge e temporali diffusi anche forti.
Al Centro-Sud la situazione rimarrà invariata con tanto sole e valori di temperatura molto alti, prossimi o superiori ai 40°C.
Nella giornata di Giovedì 05 Agosto 2021, il nucleo instabile si sposterà verso i Balcani; nonostante ciò, continuerà ad influenzare, almeno in parte, l’Italia. Infatti, specie nelle ore più calde, non mancheranno ancora delle piogge e dei temporali sulla Lombardia orientale, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Trentino-Alto Adige e sul Friuli-Venezia Giulia.
Sul resto d’Italia il clima sarà stabile e continuerà a fare molto caldo. Solo nelle ore pomeridiane potrà formarsi qualche isolato temporale di calore nelle aree interne.
La Tendenza per il prossimo Week-End
Nel prossimo fine settimana il quadro meteorologico potrebbe subire dei cambiamenti. Se infatti, nella giornata di Venerdì 06 Agosto dovrebbe rimanere una residua instabilità al Nord-Est in grado di alimentare ancora delle piogge, tra Sabato 07 e Domenica 08 Agosto 2021 le condizioni atmosferiche potrebbero migliorare e stabilizzarsi gradualmente su tutte le regioni.
Inoltre, al Centro-Sud, il caldo potrebbe attenuarsi grazie all’arrivo di correnti più fresche. E infine il Nord, si troverebbe a beneficiare di una tregua dalle forti e prolungate piogge di questi giorni.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.