Meteo Settimana 01-07 Novembre 2021: Nei prossimi giorni una serie di perturbazioni viaggeranno verso le nostre regioni, portando nuovamente piogge e temporali anche forti. Pertanto, in certe aree, il livello di allerta resterà alto per il manifestarsi di alcune criticità idrogeologiche. Freddo e quota neve in calo a fine periodo!
N.B. A partire da oggi, consultando le previsioni comparate della nostra App di Meteodrome, comparirà un pulsante blu che vi consentirà di partecipare (direttamente sull’App) al nostro Concorso a Quiz. Tre domande al volo, a cui rispondere con un click, ogni giorno, per scalare la classifica di Meteodrome. Premiazione Domenica 12 Dicembre 2021.
Focus Settimana 01-07 Novembre 2021
A livello europeo, dal punto di vista atmosferico, il nuovo mese inizierà con la presenza di un profondo centro di bassa pressione tra la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava. Le correnti antiorarie associate al vortice, alimentate da aria fredda in discesa da nord, favoriranno l’arrivo di diversi sistemi nuvolosi sull’Italia.
Inoltre, da metà settimana, una rimonta anticiclonica in senso meridiano verso l’Islanda e la Gran Bretagna causerà l’affondo di aria più fredda dapprima sul Nord Italia. Nei giorni a seguire, le temperature caleranno anche sul resto della Penisola.
Pertanto, ci apprestiamo a vivere una settimana molto dinamica e tipicamente autunnale. In alcune regioni la situazione dovrà essere monitorata attentamente dato che le precipitazioni potranno risultare molto forti. Durante il periodo preso in esame inoltre, sulle Alpi, complice l’arrivo di aria via via più fredda, la neve cadrà progressivamente a quote più basse.
Le Previsioni per Lunedì 01 e Martedì 02 Novembre 2021
Nella giornata di Lunedì 01 Novembre il maltempo colpirà in maniera sparsa tutte le regioni italiane. In particolare, durante la mattinata, i cieli si presenteranno molto nuvolosi su quasi tutto il Nord e al Sud, specialmente sul settore ionico. Le piogge ed i temporali saranno protagonisti assoluti sul Piemonte, la Lombardia, la Liguria, la Puglia, la Calabria ionica e l’est della Sicilia.
Durante il pomeriggio e la sera tutti i fenomeni si spingeranno al Nord-Est e al Centro. Le piogge potranno risultare violente soprattutto tra la Lombardia, il Trentino-Alto Adige e il Veneto e, sulle Alpi, la neve cadrà anche in maniera abbondante. Più a sud, invece, le piogge più insistenti colpiranno la Toscana, l’Umbria, le Marche ed il Lazio. Inoltre, dei rovesci interesseranno ancora il Salento.
Un progressivo ma temporaneo miglioramento su tutte le regioni è previsto per Martedì 02 Novembre. Complessivamente si avrà un clima variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche intensi in alcune aree.
In particolare, in mattinata saranno ancora possibili delle piogge sulla Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia, sulla Calabria e sulla Sicilia. Molte nuvole e qualche nevicata insisterà lungo e Alpi orientali e in Valle d’Aosta. Tra il pomeriggio e la sera si attiveranno dei nuclei instabili al Centro, specialmente sulla Toscana, in grado di portare anche qui delle piogge.
Le Previsioni per Mercoledì 03 e Giovedì 04 Novembre 2021
Mercoledì 03 Novembre è previsto l’arrivo di un nuovo e più intenso sistema perturbato. Fin dal mattino i cieli saranno pertanto coperti su tutto il Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna con molte piogge a tratti anche forti.
Nel corso del pomeriggio e della sera il maltempo diverrà più intenso estendendosi anche alle regioni del versante adriatico del Centro. Le criticità più forti si potranno osservare tra il Lazio, l’Abruzzo, la Campania e il Molise dove si registreranno ingenti accumuli di pioggia. Anche al Nord la situazione non cambierà e, sulle Alpi, continuerà a nevicare anche abbondantemente.
Nella giornata di Giovedì 04 Novembre solo il Sud rimarrà ai margini della perturbazione. Infatti, su tutto il Centro-Nord continuerà la fase di acuto maltempo che comincerà ad attenuarsi solo in tarda serata. In particolare, per tutta la giornata, le piogge più abbondanti le ritroveremo al Nord-Est e tra il Lazio e l’Abruzzo.
La Tendenza per il Week-End
Per il prossimo fine settimana la situazione atmosferica potrebbe rimanere al quanto instabile e con un clima più freddo. Infatti sia per la giornata di Venerdì 05 Novembre 2021 che per quella di Sabato 06 Novembre 2021 sono attese ancora delle residue piogge su tutte le regioni centro-settentrionali. Data la diminuzione della temperatura, le precipitazioni saranno inoltre accompagnate da un apprezzabile calo della quota neve.
Domenica 07 Novembre 2021, le condizioni climatiche dovrebbero Invece migliorare in maniera generalizzata per il graduale spostamento verso sud della perturbazione ormai attenuata. Tale tendenza, però, potrebbe essere smentita nel corso dei prossimi aggiornamenti.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.