Meteo 28 – 30 Aprile 2020: PIOGGE e TEMPORALI IMMINENTI su molte REGIONI

Meteo 28 - 30 Aprile 2020: PIOGGE e TEMPORALI IMMINENTI su molte REGIONI

Meteo 28 – 30 aprile 2020: tempo in peggioramento sull’Italia con piogge e temporali nelle prossime ore; maltempo fino a giovedì, poi arriva l’anticiclone. Vediamo l’evoluzione meteorologica per oggi ed i prossimi giorni.

Buongiorno a tutti i lettori di Meteodrome! Le condizioni meteo stanno volgendo verso un peggioramento in questo inizio di giornata su diverse regioni italiane; nubi sparse e primi fenomeni sono in atto al Nordovest, Toscana, Umbria e Lazio. Molte nubi in transito anche sul resto della Penisola, con occasionali rovesci in Trentino Alto-Adige ed Emilia; nella seconda parte di giornata si osserverà un’accentuazione dell’instabilità dettata dal maggior riscaldamento nei bassi stati.

I fenomeni risulteranno a carattere irregolare al Nord e zone interne del Centro; rovesci e temporali saranno possibili in sconfinamento fin verso le coste di Marche ed Abruzzo, pilotati dal flusso occidentale in quota. Maggiori schiarite sono invece attese lungo le coste tirreniche ed al Sud Italia. Tra la sera e la notte le piogge ed i temporali insisteranno sui settori a nord del Po e sulla Liguria di Levante, sempre a carattere irregolare.

Tendenza meteo 29-30 aprile

Le condizioni meteorologiche si manterranno incerte almeno fino alla giornata di giovedì. L’abbassamento del flusso umido oceanico, infatti, renderà l’atmosfera particolarmente instabile; nubi irregolari su tutte le regioni, con fenomeni locali al Nordest e settori interni Peninsulari, caratterizzeranno la giornata di mercoledì. Giovedì 30 aprile è attesa un’intensa perturbazione al Centro-Nord; i fenomeni, specie dalla seconda parte di giornata, potranno risultare di forte intensità ed assumere carattere temporalesco specie sui settori a nord del Po e sulla Liguria.

Venerdì 1 maggio generale miglioramento, poi scoppia l’Estate!

Con l’avvio del mese di maggio, si osserverà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche; l’aumento del campo barico da Ovest, infatti, favorirà una giornata di venerdì all’insegna del bel tempo al Nordovest, Isole Maggiori e settori tirrenici. Una residua instabilità, con rovesci e locali temporali a ciclo diurno, si attarderà su Triveneto e settori adriatici, ma in rapido miglioramento dalla sera.

Nel corso del weekend inizierà ufficialmente una fase estiva sull’Italia; l’espansione dell’anticiclone africano, infatti, porterà una parentesi stabile e dal sapore estivo su tutte le regioni.

Vuoi tenerti informato sugli sviluppi futuri delle previsioni meteo in Italia? scarica l’APP totalmente gratuita ed innovativa di Meteo Drome!

A cura dello Staff di Meteo Drome