Meteo Settimana 17 Gennaio – 23 Gennaio 2022: Nei prossimi giorni, l’Italia sarà ancora protetta da un forte campo di alta pressione. Tuttavia, da metà settimana, lo scenario meteorologico cambierà radicalmente per il probabile ritorno del freddo.
Focus Settimana 17-23 Gennaio 2022
In Europa, la situazione meteorologica è governata da un potente campo di alta pressione. Esso raggiungerà i suoi valori massimi (1030-1035 hPa) entro metà settimana tenendo, perciò, lontane le perturbazioni.
Nella seconda parte della settimana, lo spostamento del baricentro anticiclonico verso la Gran Bretagna favorirà l’ingresso di fredde correnti settentrionali su tutta l’Europa centro-orientale.
In particolare, per quanto riguarda l’Italia, i cieli si manterranno per lo più sereni o poco nuvolosi con un clima gradevole specie durante le ore più calde. Ma, sul finire della settimana, specialmente sui settori più orientali le temperature potrebbero calare sensibilmente.
Le Previsioni per Lunedì 17 e Martedì 18 Gennaio 2022
Nella giornata di Lunedì 17 Gennaio 2022, quasi tutte le regioni godranno di tanto sole con poche nuvole di passaggio. Al Nord e nelle valli del Centro, non mancheranno le foschie e le nebbie capaci di ridurre notevolmente la visibilità nelle ore più fredde.
Solo la Puglia, la Basilicata, la Calabria e l’est della Sicilia, saranno interessate da nuvole più diffuse e compatte. Ciò sarà dovuto alle residue infiltrazioni di aria fredda dai Balcani. Alcune piogge si verificheranno lungo le coste adriatiche della Puglia e sulla Calabria ionica.
Per Martedì 18 Gennaio 2022, non si prevedono sostanziali cambiamenti rispetto al giorno precedente. Infatti, al Centro-Nord permarrà un cielo pressoché sereno con pochi addensamenti associati al sollevamento delle nebbie.
Al Sud, invece, la situazione sarà leggermente diversa a causa della persistenza di una lieve variabilità. In particolare, sul Gargano, e tra la Calabria e la Sicilia saranno ancora possibili locali e deboli piogge.
Le Previsioni per Mercoledì 19 e Giovedì 20 Gennaio 2022
La giornata di Mercoledì 19 Gennaio 2022, probabilmente sarà l’ultimo giorno all’insegna del dominio dell’alta pressione sul nostro territorio. Per questo motivo, quasi tutta l’Italia godrà ancora di cieli sereni con il solo fastidio legato alla consueta formazione delle nebbie nelle zone pianeggianti e nelle valli.
Tra la Calabria e la Sicilia ionica, invece, resteranno alcune nuvole in grado di portare ancora delle deboli piogge tra il pomeriggio e la sera.
Giovedì 20 Gennaio 2022 segnerà probabilmente il punto di svolta. Inizieranno infatti a cambiare gli equilibri meteorologici a grande scala con il campo di alta pressione previsto in ritirata verso ovest; tale spostamento dell’HP lascerà probabilmente l’Italia alle prese con un graduale peggioramento.
In particolare, tra la mattina ed il pomeriggio aumenteranno le nuvole su tutte le regioni del versante tirrenico. Le precipitazioni più importanti interesseranno la Toscana, il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo occidentale. Sulle cime principali dell’Appennino cadrà nuovamente la neve.
La Tendenza per il Week-End
Dagli attuali aggiornamenti, nel corso del prossimo fine settimana, la formazione e lo spostamento di un centro di bassa pressione al Sud Italia, oltre a portare un peggioramento del tempo, potrebbe far affluire aria decisamente fredda su tutta l’Italia.
Venerdì 21 Gennaio 2022, il maltempo si concentrerebbe al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Qui, infatti, sarebbero attese le piogge più abbondanti con un abbassamento contestuale della quota neve sull’Appennino. Il Nord sarebbe interessato da un tipo di tempo più asciutto ma sicuramente più freddo.
Tra la giornata di Sabato 22 e quella di Domenica 23 Gennaio 2022, la perturbazione scivolerebbe più a sud interessando soltanto le estreme regioni meridionali. Per quanto riguarda le condizioni climatiche, sembrerebbero ad oggi destinate a rimanere fredde su tutta l’Italia.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.