Meteo Settimana 14-20 Giugno 2021: Nei prossimi giorni il movimento verso est dell’alta pressione renderà le giornate, sull’Italia, via via sempre più stabili. Nel prossimo week-end, inoltre, potrebbe innescarsi la prima vera ondata di caldo intenso della stagione estiva!
Focus Settimana 14-20 Giugno 2021
La terza settimana di Giugno si caratterizzerà per la presenza di un campo livellato di alta pressione (1015-1020 hPa) esteso su tutta l’Europa centro-occidentale.
I Balcani e l’Europa orientale, invece, saranno ancora interessati da aria più fresca settentrionale che cesserà la sua azione a partire dalla seconda metà della settimana.
In tale contesto anche l’Italia subirà l’influsso caldo e stabile della suddetta cupola di alta pressione. L’anticiclone andrà infatti gradualmente consolidandosi, nel corso dei prossimi giorni; ciò nonostante, non eliminerà del tutto la possibilità di avere ancora delle piogge, in alcune aree del paese, nelle ore pomeridiane.
Le Previsioni per Lunedì 14 e Martedì 15 Giugno 2021
Nella giornata di Lunedì 14 Giugno 2021, su tutte le regioni i cieli saranno sereni soprattutto in mattinata. Tra il pomeriggio e la sera, è tuttavia atteso un aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali, sull’Appennino centro-settentrionale e tra Campania, Basilicata e Calabria.
Su tutte queste aree saranno possibili delle piogge sparse che si attenueranno soltanto nella notte. Solo sulle Alpi occidentali resisteranno ancora dei rovesci, i quali potranno sconfinare anche sulle aree pianeggianti di Piemonte e Liguria.
Martedì 15 Giugno 2021 ancora sole su quasi tutte le regioni. Soltanto al nord-ovest la mattina sarà nuvolosa con delle piogge che potrebbero risultare anche localmente intense.
Nel pomeriggio aumenteranno le nubi su tutte le Alpi, sull’Appennino settentrionale, sul Lazio ed in Calabria. Anche in queste zone si verificherà qualche isolato piovasco. Nella notte è atteso un generale miglioramento su tutte le aree.
Le Previsioni per Mercoledì 16 e Giovedì 17 Giugno 2021
La giornata di Mercoledì 16 Giugno 2021 sarà caratterizzata dalla presenza di tanto sole su gran parte d’Italia, specie durante la mattinata. Nel pomeriggio assisteremo al consueto aumento di nuvolosità su tutta la catena alpina e sull’Appennino centro-settentrionale.
Qui le piogge saranno accompagnate da dei temporali che, durante la notte, potranno sconfinare anche su Piemonte, Lombardia e Marche.
Nel corso di Giovedì 17 Giugno 2021 l’alta pressione tenderà a spostarsi, più convintamente, verso est. Ciò favorirà una maggiore presenza di cieli sereni per gran parte della giornata.
Da segnalare tuttavia, sempre nel pomeriggio, della residua instabilità sulle Alpi e su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Su tutte queste regioni saranno ancora possibili delle piogge e dei temporali.
La Tendenza per il Week-End
Fermo restando che si tratta di una previsione a medio termine e quindi suscettibile ancora di forti variazioni, nel prossimo fine settimana si potrebbe verificare un vero e proprio cambio di rotta.
Infatti, stando ai dati attuali, l’anticiclone nord-africano potrebbe intensificarsi proprio sulla nostra Penisola. Inoltre, la presenza di un centro di bassa pressione sul nord Atlantico, tra Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2021, finirebbe col favorire anche un ulteriore richiamo di aria calda innescando, forse, la prima vera ondata di caldo della stagione.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.