Meteo Settimana 19-25 Luglio 2021: Nei prossimi giorni, la goccia fredda che sta destabilizzato il tempo sul nostro territorio, si allontanerà dall’Italia. L’alta pressione ritornerà così ad essere attiva su tutte le regioni portando con se un clima nuovamente caldo ma ovunque sopportabile.
Focus Settimana 19-25 Luglio 2021
Sull’Europa centro-occidentale è presente un vasto campo di alta pressione che, nei prossimi giorni, riuscirà a muoversi verso est interessando anche l’Italia. Questo movimento avverrà tuttavia molto gradualmente ritardando la definitiva cessazione dell’instabilità.
Dopo un periodo abbastanza fresco, anche le temperature torneranno ad aumentare raggiungendo i valori medi del periodo ma, soprattutto, non si avranno picchi di caldo estremo.
Le Previsioni per Lunedì 19 e Martedì 20 Luglio 2021
La giornata di Lunedì 19 Luglio 2021 sarà ancora molto instabile sulle regioni del medio versante adriatico e al Sud. Su queste aree, le piogge e i temporali continueranno infatti ad essere diffusi e localmente anche intensi. Solo dalla tarda serata ci sarà un’attenuazione dei fenomeni che insisteranno soltanto sulle estreme regioni ioniche.
Al Nord e al Centro la giornata sarà per lo più variabile con alternanza di ampi spazi soleggiati ed annuvolamenti a tratti intensi. Nelle ore centrali potranno verificarsi delle piogge e locali temporali sul Piemonte occidentale, sulla Lombardia orientale e sul Triveneto.
Martedì 20 Luglio, l’avanzata dell’alta pressione allontanerà il vortice dall’Italia causando un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Pertanto l’instabilità più importante, cioè quella in grado di portare ancora delle precipitazioni, sarà concentrata nelle ore pomeridiane e serali solo su tutte le Alpi, sull’Appennino settentrionale, sui rilievi dell’Abruzzo e sulla Sila.
Le Previsioni per Mercoledì 21 e Giovedì 22 Luglio 2021
La giornata di Mercoledì 21 Luglio sarà serena o con poche nubi sulle regioni del Centro-Sud. Solo nel pomeriggio si formeranno addensamenti nuvolosi più compatti sull’Appennino centrale ed in Calabria tra il Pollino e la Sila. Non si escludono ancora dei rovesci.
L’insistenza di una spiccata instabilità, al Nord, renderà la giornata più vivace fin dal mattino. In particolare, si formeranno delle piogge e dei temporali sul Piemonte che, tra il pomeriggio e la sera, si estenderanno a tutte le altre regioni. I fenomeni si esauriranno durante la notte.
Giovedì 22 Luglio, saranno presenti ancora molte nubi sulle regioni di Nord-Est. In queste aree si faranno nuovamente sentire i temporali e le piogge localmente anche forti. Isolati nuclei temporaleschi si formeranno, nelle ore pomeridiane e serali, anche lungo l’Appennino centrale.
Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo con qualche annuvolamento di passaggio nelle ore più calde. Le temperature cominceranno ad essere nuovamente estive ma senza particolari eccessi.
La Tendenza per il Week-End
Durante il prossimo fine settimana, l’impronta anticiclonica dovrebbe farsi più decisa limitando l’instabilità pomeridiana soltanto ad alcune aree di montagna.
Di conseguenza, nel corso di Venerdì 23 Luglio, la maggiore nuvolosità si formerà lungo le Alpi e sull’Appennino calabrese accompagnata da possibili piogge. Tra le giornate di Sabato 24 Luglio e Domenica 25 Luglio 2021 invece, le piogge pomeridiane sarebbero presenti soltanto lungo le Alpi e localmente sui rilievi della Sardegna.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.