Meteo 3ª Settimana Ottobre 2021: alta pressione in rinforzo; poi la svolta?

Meteo 3ª Settimana Ottobre 2021: alta pressione in rinforzo; poi la svolta?

Meteo Settimana 18-24 Ottobre 2021: Nei prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre sposterà il suo asse verso l’Europa centrale e garantirà un clima sicuramente più mite anche sull’Italia. Tuttavia, un nuovo stravolgimento delle condizioni atmosferiche è atteso nella seconda parte della settimana.

Focus Settimana 18-24 Ottobre 2021

La nuova settimana partirà con condizioni climatiche decisamente diverse rispetto a quelle che abbiamo vissuto nei giorni scorsi. Infatti, il rinforzo dell’alta pressione su tutta l’area mediterranea porrà la parola fine alle infiltrazioni di aria fredda anche al Sud Italia.

L’avanzata anticiclonica verso le nostre regioni sarà favorita, inoltre, dalle correnti antiorarie di un centro di bassa pressione in formazione sull’Oceano Atlantico settentrionale.

Tuttavia, da metà settimana, questa depressione riuscirà a spostarsi verso la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava e inizierà a influenzare il clima anche sull’Italia. Infatti, a partire dal Nord, ci attendiamo un’aumento della nuvolosità e delle piogge per l’arrivo di nuove perturbazioni.

Le Previsioni per Lunedì 18 e Martedì 19 Ottobre 2021

Nella giornata di Lunedì 18 Ottobre l’alta pressione sarà protagonista al Centro-Nord mentre il Sud risentirà ancora di una moderata variabilità legata all’allontanamento del centro di bassa pressione dei giorni scorsi.

In particolare, durante la mattinata, ci saranno ancora molte nuvole sull’est della Sicilia e sul sud della Calabria. Su queste aree potranno verificarsi ancora delle piogge, localmente anche intense. Della nuvolosità sarà presente anche sulla Puglia ma con un più basso rischio di rovesci limitato alle aree centrali ed al Gargano. In serata, insisterà ancora qualche rovescio tra la Calabria e la Sicilia orientale.

Sul resto d’Italia, il cielo sarà pressoché sereno o poco nuvoloso. Nelle ore più fredde, si formeranno delle nebbie nelle aree interne e nelle pianure principali. Dal punto di vista termico, di notte continuerà a fare abbastanza freddo mentre di giorno i valori di temperatura saranno decisamente più miti.

Martedì 19 Ottobre, l’anticiclone guadagnerà spazio anche al Sud. Tuttavia, sulla Sicilia ionica insisterà ancora della nuvolosità con delle piogge, specialmente lungo le zone costiere.

Sulle altre regioni, sarà una bella giornata di sole con l’unico disturbo arrecato dalla formazione di foschie e nebbie nelle ore più fredde della giornata. Le temperature massime guadagneranno qualche grado al Sud cosicché, specialmente di giorno, il clima diverrà mite ovunque.

Le Previsioni per Mercoledì 20 e Giovedì 21 Ottobre 2021

Nella giornata di Mercoledì 20 Ottobre è prevista una nuova svolta della situazione atmosferica in Italia. Infatti, ad iniziare dal Nord è atteso un netto peggioramento del tempo.

In mattinata al Nord-Est ed al Centro-Sud il cielo sarà tuttavia ancora sgombro da nuvole e il sole continuerà ad essere il vero protagonista. Al Nord-Ovest, sulla Liguria e sull’alta Toscana, invece, comincerà ad approssimarsi aria più umida, la quale porterà delle piogge più insistenti sulla Liguria.

In serata, il peggioramento si farà più esteso fino a coinvolgere tutto il Nord-Ovest ed il Friuli-Venezia Giulia. Su queste aree non mancheranno le piogge, più forti tra il Piemonte e la Lombardia e sull’est della Liguria. Sulle Alpi, cadrà la neve sulle cime principali.

Nel corso di Giovedì 21 Ottobre il maltempo interesserà ormai tutto il Nord e le regioni del versante tirrenico fino alla Campania.

In mattinata, molte piogge insisteranno sulle aree alpine, la Lombardia, la Liguria, il Trentino-Alto Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia. Sulle Alpi, a quote medio-alte non mancheranno le nevicate. Delle piogge potranno raggiungere anche le coste di Toscana e Lazio.

Tra il pomeriggio e la sera, il maltempo si estenderà anche all’Umbria e alla Campania. Inoltre, le piogge tenderanno ad essere più forti specialmente tra Liguria e Toscana e sul Friuli Venezia-Giulia. Al Sud, invece, l’intera giornata sarà piuttosto variabile ma sicuramente più soleggiata.

La Tendenza per il Week-End

Venerdì 22 Ottobre 2021 potrebbe essere la giornata più brutta per tutta l’Italia. Infatti, la perturbazione si troverebbe a coinvolgere tutte le regioni con piogge e temporali anche di forte intensità.

Tra la giornata di Sabato 23 Ottobre 2021 e quella di Domenica 24 Ottobre 2021, tutto il maltempo è previsto in spostamento verso il Centro-Sud mentre al Nord la situazione atmosferica andrebbe incontro ad un progressivo miglioramento.

La Redazione di Meteodrome