Meteo 4ª Settimana di Agosto 2021: sarà la prima crisi dell’Estate?

Meteo 4ª Settimana di Agosto 2021: sarà la prima crisi dell'Estate?

Meteo Settimana 23-29 Agosto 2021: Nei prossimi giorni un nucleo fresco instabile attraverserà l’Italia ponendo fine al caldo intenso su quasi tutte le regioni. In tale contesto, arriveranno nuove piogge e temporali anche forti.

Focus Settimana 23-29 Agosto 2021

In settimana l’alta pressione delle Azzorre si spingerà verso la Gran Bretagna e, con il suo movimento orario, favorirà la discesa di una perturbazione nord-atlantica verso l’Europa centrale e l’Italia.

Perciò, durante la settimana, si vivranno su molte regioni condizioni di marcato maltempo con molte piogge e temporali anche intensi, specie nelle ore più calde.

L’aria fresca a seguito consentirà un ripristino dei valori delle temperature verso condizioni normali per il periodo e, in qualche caso, si scenderà anche al di sotto delle medie.

L’alta pressione nord-africana, quindi, traslerà dal Mediterraneo centrale verso ovest occupando, con il suo nucleo più intenso, gran parte della Penisola Iberica.

Le Previsioni per Lunedì 23 e Martedì 24 Agosto 2021

Nel corso della giornata di Lunedì 23 Agosto 2021 il maltempo interesserà gran parte del Centro-Nord. Infatti, fin dal mattino molte nuvole copriranno i cieli delle regioni settentrionali accompagnate da piogge e temporali sul Piemonte orientale, la Liguria, la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia e sulla Toscana settentrionale. Le precipitazioni saranno più intense sulle aree comprese tra la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige e su quelle comprese tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio ed in serata, il nucleo instabile si sposterà verso l’Emilia-Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e parte del Lazio. Sulla costa marchigiana, le piogge potranno risultare anche intense. Qualche rovescio sarà presente ancora lungo le Alpi. Al Sud insisterà il bel tempo ed il caldo con qualche passaggio nuvoloso soltanto tra il pomeriggio e la sera.

Nella giornata di Martedì 24 Agosto 2021 l’instabilità si propagherà su quasi tutta l’Italia in un contesto molto variabile. In particolare, in mattinata, sulle regioni centrali si formeranno delle celle temporalesche specialmente tra la Toscana, l’Umbria e le Marche.

Tra il pomeriggio e la sera, l’atmosfera si farà più vivace al Nord e al Centro-Sud peninsulare. Infatti, molti temporali interesseranno tutta la catena alpina e il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Le piogge potranno essere più intense sul Piemonte occidentale, sulle Dolomiti, tra Lazio ed Abruzzo e sulla Puglia.

Le Previsioni per Mercoledì 25 e Giovedì 26 Agosto 2021

Mercoledì 25 Agosto 2021 tutta l’Italia, seppur in maniera disomogenea, sarà alle prese con condizioni di spiccata variabilità legata all’insistenza del suddetto nucleo instabile. Fin dal mattino ci saranno così nuove piogge e temporali al Nord-Ovest ed al Centro mentre i fenomeni più intensi si concentreranno sul Piemonte e tra il Lazio, l’Umbria e la Toscana.

Nel corso del pomeriggio si assisterà ad un’intensificazione dei fenomeni lungo le Alpi e su tutte le regioni centrali. In serata le piogge ed i temporali si estenderanno anche alla Puglia e localmente ai rilievi della Calabria e della Sicilia.

Anche durante la giornata di Giovedì 26 Agosto 2021 sarà presente il nucleo fresco ed instabile sull’Italia. Pertanto, la situazione atmosferica sarà molto simile alla precedente anche se si noterà un leggero spostamento verso sud della parte più attiva. Infatti il Nord potrà godere di un graduale miglioramento con le residue piogge che si concentreranno ancora sulle Alpi orientali.

Al Centro-Sud, in mattinata, l’atmosfera sarà ancora spiccatamente variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti più compatti. La probabilità di formazione di temporali resterà ancora alta. Nel pomeriggio ed in serata, la nuvolosità si farà nuovamente più compatta e porterà piogge e temporali anche intensi. In particolare, i fenomeni saranno più forti tra le Marche e l’Abruzzo, tra la Basilicata e la Puglia, sulla Sicilia settentrionale e sulla Sardegna orientale.

La Tendenza per il Week-End

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli atmosferici, anche durante il prossimo fine settimana l’Estate potrebbe latitare.

Infatti, l’Italia si troverebbe ai margini dell’alta pressione e quindi ancora interessata dalle piogge e dai temporali, specie nel pomeriggio.

Tuttavia, tra le giornate di Sabato 28 Agosto 2021 e Domenica 29 Agosto 2021, solo il Sud beneficerebbe di una maggiore protezione garantita da una eventuale rimonta anticiclonica.

La Redazione di Meteodrome