Meteo Settimana 21-27 Febbraio 2022: la quarta del mese di Febbraio, sarà una settimana dai due volti, sull’Italia. La prima parte sarà molto instabile mentre nella seconda la situazione atmosferica cambierà drasticamente quasi ovunque.
Focus Settimana 21 Febbraio-27 Febbraio 2022
Nei prossimi giorni, in Europa, lo scenario meteorologico sarà caratterizzato dalla presenza di un forte campo di alta pressione sulle nazioni più occidentali e da un centro di bassa pressione in graduale spostamento verso i Balcani e la Grecia.
Tuttavia, da metà settimana, l’alta pressione si spingerà più ad est raggiungendo anche l’Europa centrale. In particolare, proprio su queste nazioni e durante il prossimo fine settimana, essa raggiungerà i valori più elevati (1035-1040 hPa).
In Italia, su quasi tutte le regioni, la nuova settimana si avvierà con un clima decisamente instabile e ventoso. Infatti il centro di bassa pressione, in graduale spostamento verso sud-est, riuscirà ad apportare ancora maltempo specialmente al Centro-Sud.
Ma, questa fase perturbata durerà pochi giorni grazie all’avanzata dell’alta pressione, la quale verrà ad interessarci con decisione da metà settimana.
Le Previsioni per Lunedì 21 e Martedì 22 Febbraio 2022
La giornata di Lunedì 21 Febbraio 2022 inizierà con un clima variabile su molte regioni. Fin dalla mattina, i cieli saranno infatti molto nuvolosi sulle regioni del versante tirrenico con piogge diffuse, più intense tra il Lazio e la Campania. Anche lungo le Alpi sarà presente una nuvolosità compatta in grado di portare nevicate, localmente anche abbondanti.
Nel corso del pomeriggio e della sera, la nuvolosità e le precipitazioni si estenderanno a tutto il Centro e parte del Sud. Non mancheranno dunque le piogge e le nevicate sulle cime principali dell’Appennino. In questa fase solo le regioni ioniche e la Sicilia saranno risparmiate dalle piogge.
Sul resto d’Italia sarà una giornata caratterizzata dall’alternanza di spazi soleggiati e nuvolosità di passaggio. Sulle Alpi centro-occidentali stazionerà ancora molta nuvolosità con nevicate diffuse.
Nella giornata di Martedì 22 Febbraio 2022, il centro di bassa pressione si sposterà maggiormente verso sud-est. Di conseguenza, la maggior parte della nuvolosità e delle precipitazioni si posizionerà tra il Molise, la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia.
Le piogge più intense e più diffuse si concentreranno tra la mattina ed il pomeriggio; non mancherà inoltre la neve ad imbiancare tutto l’Appennino meridionale. Già in serata, ma in maniera più convinta dalla notte, è prevista la cessazione di tutti i fenomeni.
Al Centro-Nord ed in Sardegna la giornata sarà pressoché soleggiata ma sulle Alpi sarà presente ancora una spiccata variabilità in grado di portare delle nevicate nel corso della mattinata.
Le Previsioni per Mercoledì 23 e Giovedì 24 Febbraio 2022
Nel corso di Mercoledì 23 Febbraio 2022 assisteremo ad un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’Italia. In particolare, fatta eccezione per una residua nuvolosità presente ancora all’estremo Sud, il sole sarà l’elemento principale.
Le temperature inizieranno a risalire e anche la ventosità si attenuerà gradualmente su tutte le regioni, con le ultime raffiche di tramontana a sferzare i mari del Sud.
Giovedì 24 Febbraio 2022 l’alta pressione avanzerà maggiormente verso le nostre regioni. Pertanto, tutte le regioni godranno di tanto sole e di temperature molto miti considerando il periodo.
La Tendenza per il Week-End
Nel corso del prossimo fine settimana l’alta pressione potrebbe spostare il suo baricentro verso nord-est lasciando così le regioni del medio-basso adriatico ed il Sud scoperte dalla sua protezione. Pertanto, esse potrebbero essere raggiunte da correnti di aria più fredda in arrivo dai Balcani. Invece, il resto d’Italia continuerebbe ad avere dei cieli sereni per tutto il periodo.
La giornata di Venerdì 25 Febbraio 2022 vedrebbe l’aumento della nuvolosità sulle regioni adriatiche la quale è prevista in intensificazione ed estenderebbe verso il Sud nel corso della giornata di Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio 2022. In questo contesto più freddo, la neve farebbe la comparsa anche a quote collinari lungo l’Appennino meridionale.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.