Meteo Settimana 21-27 Giugno 2021: Nei prossimi giorni, gran parte d’Italia rimarrà sotto l’insistente bolla calda africana. Solo il Nord godrà di un clima leggermente diverso.
Focus Settimana 21-27 Giugno 2021
Il potente campo di alta pressione di origine africana, che ha iniziato ad interessare l’Italia nei giorni scorsi, non sembra intenzionato a mollare la presa.
Infatti, intensificandosi e allungandosi secondo la direttrice SW-NE, esso coinvolgerà maggiormente il Centro-Sud Italia e i Balcani. Pertanto, su queste regioni, le temperature aumenteranno ulteriormente raggiungendo valori estremamente alti.
Sull’Europa centro-occidentale e sulle regioni del Nord Italia, invece, continuerà una circolazione più instabile e fresca che avrà il merito di portare delle piogge e delle temperature più gradevoli.
Le Previsioni per Lunedì 21 e Martedì 22 Giugno 2021
La giornata di Lunedì 21 Giugno sarà stabile, soleggiata e molto calda sulle regioni centro-meridionali. Su queste aree, specie nelle zone interne, le temperature potranno raggiungere e superare, localmente, anche i 35°C.
Sulle regioni del Nord si formerà della nuvolosità già a partire dal mattino; nuvolosità che sarà in grado di portare delle piogge specialmente tra Piemonte e Lombardia.
Nelle ore pomeridiane, aumenterà l’instabilità su tutto l’arco alpino e nuovamente su Piemonte e Valle d’Aosta. Si prevedono in questa fase piogge e temporali anche di forte intensità. Prestare dunque attenzione, prima di mettersi in movimento. Qualche isolato temporale di calore potrà infine interessare anche la Puglia centrale.
Martedì 22 Giugno 2021, la situazione meteorologica non varierà di molto. Saranno infatti ancora presenti piogge e temporali sparsi lungo le Alpi e sulle regioni nord-occidentali. I fenomeni più diffusi ed intensi si concentreranno nelle ore pomeridiane e serali.
Sempre nelle ore più calde, si potrà sviluppare qualche isolato temporale anche tra Emilia-Romagna e Marche e sulla Puglia centrale. Le precipitazioni si attenueranno velocemente nel corso della sera.
Le Previsioni per Mercoledì 23 e Giovedì 24 Giugno 2021
La giornata di Mercoledì 23 Giugno 2021 sarà ancora soleggiata e molto calda sulle regioni del Centro-Sud. In particolare si potranno toccare facilmente valori prossimi ai 40°C.
Al Nord il tempo sarà nuvoloso, specie tra il pomeriggio e la sera, con piogge e temporali diffusi. Da segnalare che i fenomeni risulteranno più intensi tra la sera e la notte. Qualche piovasco interesserà anche la Toscana.
Anche nella giornata di Giovedì 24 Giugno le condizioni meteorologiche non si scosteranno di molto rispetto ai giorni precedenti. Si prevede infatti ancora molta instabilità pomeridiana e serale al nord, mentre al centro-sud la giornata sarà stabile e calda.
Tra il pomeriggio e la sera, qualche isolato temporale potrà interessare anche la Sicilia centro-orientale.
La Tendenza per il Week-End
Dai dati in nostro possesso, il prossimo fine settimana potrebbe essere decisivo per un radicale cambio di circolazione sulla nostra Penisola.
In particolare, il progressivo rinforzo, verso nord, dell’alta pressione delle Azzorre sembrerebbe in grado di favorire la discesa di aria più fresca dal Nord Europa sull’Italia. Dapprima sarebbe il Centro-Nord, nella giornata di Venerdì 25 e Sabato 26 Giugno, ad essere interessato dalla discesa di aria fresca; ma poi toccherebbe anche al Sud, nel corso di Domenica 27 Giugno 2021, il giorno che sancirebbe la fine della prima ondata di caldo della stagione.
Per ulteriori aggiornamenti sul caldo e i temporali della settimana scarica la nostra App di Meteodrome. È totalmente gratuita.
La Redazione di Meteodrome
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.