Meteo Settimana 21-27 Marzo 2022: Nei prossimi giorni tutte le regioni italiane saranno interessate da una robusta struttura di alta pressione. Di conseguenza l’aria mite in arrivo avrà il merito di far aumentare le temperature su valori più primaverili.
Focus Settimana 21-27 Marzo 2022
In Europa, la situazione atmosferica in questo periodo è stata caratterizzata dalla presenza di un forte campo di alta pressione situato sulla parte più occidentale e disposto in senso meridiano. Ciò ha comportato il continuo afflusso di aria molto fredda da est verso ovest e che ha interessato specialmente i Balcani fin verso l’Italia.
In questa settimana, tale scenario gradualmente cambierà per effetto dell’espansione del suddetto campo di alta pressione su tutta l’area mediterranea. In particolare, dalla seconda parte, l’aria fredda si allontanerà definitivamente anche dal Sud Italia.
Per questo motivo, le temperature saranno in generale ripresa su tutta l’Italia e, su alcune regioni, si potranno raggiungere anche valori prossimi a 20°C. L’unica nota negativa sarà ancora l’assenza di precipitazioni al Nord, ormai soggetto ad una siccità prolungata.
Le Previsioni per Lunedì 21 e Martedì 22 Marzo 2022
La giornata di Lunedì 21 Marzo 2022 sarà sostanzialmente serena o poco nuvolosa su tutto il Centro-Nord. Al Sud e sulle Isole Maggiori, l’atmosfera sarà più instabile e variabile per effetto ancora della presenza di aria fredda in quota.
In particolare, saranno presenti molte nuvole sulla Puglia, sulla Basilicata, sulla Calabria, sulla Sicilia e sulla Sardegna. Su queste aree, nel corso di tutta la giornata, non mancheranno delle piogge e delle nevicate sull’Appennino anche a quote collinari.
Nella giornata di Martedì 22 Marzo 2022 la situazione atmosferica si farà sempre più stabile ovunque ed anche il Sud vivrà un netto miglioramento. Infatti, anche se continuerà una moderata ventilazione da nord ed una nuvolosità variabile, cesseranno quasi tutte le precipitazioni. In particolare, alcune piogge potranno interessare, al mattino, il sud della Sicilia e l’est della Sardegna.
Sul resto d’Italia, la giornata sarà gradevole e con temperature che aumenteranno soprattutto nei valori massimi. Durante la notte ed al primo mattino, invece, seguiterà a fare ancora freddo.
Le Previsioni per Mercoledì 23 e Giovedì 24 Marzo 2022
Nella giornata di Mercoledì 23 Marzo 2022 non si avranno sostanziali variazioni rispetto alla giornata precedente se non un’aumento generalizzato della pressione atmosferica.
Infatti, su quasi tutte le regioni, il sole ed il clima mite saranno le caratteristiche principali. Tuttavia, all’estremo Sud e sul settore ionico potrà ripresentarsi una maggiore nuvolosità in grado di portare qualche pioggia e delle nevicate sui rilievi. Ma, tutte le precipitazioni cesseranno entro la serata.
La giornata di Giovedì 24 Marzo 2022 segnerà un drastico cambio di rotta anche al Sud. Infatti, finalmente, tutta l’Italia si troverà sotto la cupola protettiva dell’alta pressione. Di conseguenza, le temperature continueranno la loro salita raggiungendo così valori massimi vicini ai 20°C.
La Tendenza per il Week-End
Secondo gli attuali aggiornamenti dei principali modelli matematici usati nella previsione a lungo termine, il prossimo fine settimana potrebbe risultare nuovamente instabile per alcune regioni.
In particolare, la giornata di Venerdì 25 Marzo 2022 non vedrebbe ancora nessun cambiamento grazie alla protezione assicurata dell’alta pressione. Ma, durante le giornate di Sabato 26 Marzo 2022 e Domenica 27 Marzo 2022, un cedimento barico più accentuato al Centro-Sud porterebbe ad nuovo peggioramento con piogge diffuse e localmente intense.
Nato a Martina Franca (TA) il 17/11/1988 consegue la laurea magistrale in Scienze Geofisiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in ambito climatologico. Consegue la certificazione DEKRA di Meteorologo il 04/12/2020. Attualmente collabora con Meteo Drome in qualità di Meteorologo, articolista e consulente.