Meteo 4ª Settimana di Ottobre 2021: Ciclone al Sud, secco al Centro-Nord!

Meteo 4ª Settimana di Ottobre 2021: Ciclone al Sud, secco al Centro-Nord!

Meteo Settimana 25-31 Ottobre 2021: nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due con condizioni atmosferiche opposte. Al Sud la risalita di un centro di bassa pressione determinerà un nuovo intenso peggioramento mentre al Nord l’atmosfera resterà più stabile ma farà più freddo.

Focus Settimana 25-31 Ottobre 2021

In settimana le più intense perturbazioni atlantiche continueranno a viaggiare alle alte latitudini. Ciò sarà favorito anche dalla protezione, sull’Europa centro-occidentale, dell’alta pressione, stazionaria ormai da qualche giorno.

L’Italia beneficerà solo in parte di questa situazione su grande scala. Infatti soltanto le regioni centro-settentrionali godranno in questa fase di un clima più stabile. Tuttavia, clima stabile non significa necessariamente sole e temperature gradevoli; nelle pianure del nord infatti, le condizioni saranno anche favorevoli alla formazione di foschie e nebbie durante le ore più fredde.

Al Sud la settimana sarà molto più dinamica per effetto della formazione e della successiva risalita di un centro di bassa pressione sul Mar Ionio. Pertanto, in queste aree, il maltempo sarà il vero protagonista con anche, purtroppo, danni ingenti al territorio. Prestare dunque massima attenzione in quanto, specialmente sulle aree ioniche, si prevedono accumuli di centinaia di millimetri di pioggia in pochi giorni!

Le Previsioni per Lunedì 25 e Martedì 26 Ottobre 2021

Nella giornata di Lunedì 25, fin dal mattino, ci saranno molte nuvole e molte piogge al Sud e sulle isole maggiori. In particolare, le aree più esposte saranno la Calabria, la Sicilia, la Sardegna e localmente anche il Salento e la costa ionica della Basilicata.

Durante il pomeriggio e la sera, il peggioramento si farà più deciso tra il sud della Calabria e l’est della Sicilia. Su queste aree non mancheranno molti rovesci e i temporali, i quali saranno anche di forte intensità. Qualche pioggia potrà interessare anche la Basilicata e la parte centro-meridionale della Puglia.

Il resto d’Italia trascorrerà l’intera giornata in compagnia del sole e di qualche nuvola di passaggio. Nelle ore più fredde, potranno formarsi foschie e nebbie in pianura e nelle valli interne.

Martedì 26 il maltempo più intenso si concentrerà tra la Calabria e la Sicilia centro-orientale. In queste aree non mancheranno forti piogge le quali potranno essere accompagnate anche da forti raffiche di vento.

Durante il pomeriggio, qualche pioggia potrà interessare anche la Sardegna centro-orientale. Sul resto del Sud, il clima sarà variabile con alternanza di nuvole e parziali schiarite.

Al Centro-Nord la situazione resterà tranquilla anche se, in serata, potranno addossarsi delle nuvole sulle Alpi occidentali capaci anche di portare delle piogge e delle nevicate sulle cime più alte.

Le Previsioni per Mercoledì 27 e Giovedì 28 Ottobre 2021

Mercoledì 27 continuerà l’intensa fase di maltempo in atto al Sud. In particolare, La Sicilia e la Calabria resteranno le aree più critiche dal punto di vista degli accumuli di pioggia. Inoltre, il maltempo si estenderà alla Sardegna ed alcune piogge potranno arrivare anche tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise.

Sul resto del Sud, il clima resterà incerto ed improntato alla variabilità. Ci saranno dunque ancora molte nuvole ma poche piogge e limitate alle aree ioniche. Al Nord, i cieli saranno sereni e le condizioni atmosferiche resteranno favorevoli alla formazione di foschie e nebbie.

Durante la giornata di Giovedì 28 Ottobre il maltempo, oltre ad interessare ancora la Sicilia, la Calabria e la Sardegna, guadagnerà terreno anche sulla Puglia e sulla Basilicata dove si prevedono molte piogge, più intense sul Salento.

Al Nord, invece, continuerà la fase stabile ed asciutta. Di conseguenza, nelle pianure e nelle valli, l’unica nota importante resterà l’inversione termica e la riduzione della visibilità nelle ore più fredde.

La Tendenza per il Week-End

Nel prossimo fine settimana la situazione potrebbe migliorare, sebbene molto lentamente al Sud. Infatti tra la giornata di Venerdì 29 Ottobre e quella di Sabato 30 Ottobre l’atmosfera, al meridione sembra restare molto instabile e favorevole alle piogge e ai temporali.

Infine Domenica 31, grazie ad una rimonta anticiclonica, tutto il maltempo potrebbe spostarsi verso sud interessando solo la Sicilia meridionale. Per quanto riguarda il Nord invece, proprio a fine giornata, potrebbe essere coinvolto in un nuovo peggioramento del tempo.

La Redazione di Meteodrome